WEB TV & Comunicazione

VIDEO | Per l’emergenza, Merlo propone di riaprire Pracatinat. Parere contrario del sindaco di Fenestrelle

Pracatinat

Pracatinat

I vecchi sanatori potrebbero essere utilizzati per l’emergenza?

La proposta arriva dal sindaco di Pragelato, Giorgio Merlo che scrive.

I caratteri e le problematiche di questa emergenza sanitaria continuano ad essere molteplici e di difficile decifrazione. E non è affatto semplice, né facile, affrontarli e risolverli tutti. La stessa pubblica amministrazione, seppur con tutti i suoi limiti, cerca di governare al meglio questa drammatica e perdurante emergenza sanitaria. Dal livello regionale a quello locale. Cercando soluzioni, sempre dove è possibile, praticabili e realisticamente percorribili.

E tra queste soluzioni c’è, per fermarsi al solo Pinerolese, il potenziale utilizzo del secondo padiglione del complesso di Pracatinat per ragioni sanitarie e mediche legate all’emergenza con cui dobbiamo convivere. Pensiamo, ad esempio, per i malati post Covid-19 e soprattutto per il periodo della cosiddetta ‘quarantena’ o dell’autoisolamento, risolvendo problemi immani che si presentano di fronte a moltissime famiglie. Ovvero, il riutilizzo di una struttura che originariamente svolgeva già un ruolo di assistenza e sanitaria e che, oggi, in un contesto sempre più drammatico ed emergenziale, potrebbe alleviare in parte alle difficoltà e alle criticità che quotidianamente ci sono. Anche e soprattutto in questo territorio e in tutta l’area riconducibile all’Asl TO3.

Certo, oggi il padiglione di Pracatinat è di proprietà privata con un progetto che prevede altra destinazione e altra finalità. Ma in situazioni di emergenza e di enorme pressione del nostro servizio sanitario nazionale – malgrado lo straordinario ed infaticabile lavoro di medici ed infermieri – si possono trovare soluzioni, di carattere transitorio, adeguate e soddisfacenti per tutti. Anche e soprattutto su questo versante si può trovare una proficua e feconda collaborazione tra pubblico e privato. A cominciare, appunto da un utilizzo funzionale ed efficace del padiglione di Pracatinat”.

Puntuale la replica del sindaco di Fenestrelle Michel Bouquet:

“Sebbene ogni proposta in questo momento è utile, ritengo che riaprire Pracatinat non sia una soluzione percorribile, sia per i costi sia per la distanza, da Fenestrelle ci sono da percorrere 6 Km di strada di montagna è meglio cercare strutture sanitarie in città”.

 

 

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile