Avap

Linea G

Trattoria Valpellice

Nuovo appuntamento alla Scuola Latina con il cinema

patersonProseguono a pieno ritmo le attività alla Scuola Latina di Pomaretto, tra cui il Cineforum, giunto al suo quinto appuntamento. Oggi, giovedì 22 febbraio, è in programma la proiezione di “Paterson” (2016), del regista statunitense Jim Jarmusch. La proiezione si svolgerà, come di consueto, presso la Sala Incontri della Scuola Latina, in via Balziglia 103 a Pomaretto – alle ore 20.45.

SCHEDA DEL FILM

Paterson

Un film che racconta la poesia, facendone la propria sostanza.

Paterson vive a Paterson, nel New Jersey, con la moglie Laura e un cane. La sua vita scorre tranquilla, scandita dal lavoro come autista di pullman e da abitudini che si ripetono identiche giorno dopo giorno. Eppure, mentre Laura fantastica su progetti di evasione fuori dalla sua portata, Paterson è felice, complice la sua grande passione… Infatti, in un taccuino che porta sempre con sé annota le sue poesie ed è proprio il dono di uno sguardo poetico ciò che lo eleva da quella routine di luoghi e azioni uguali a se stesse e sottilmente angoscianti.

Tutt’altro che un film sulla poesia delle piccole cose, Paterson è, al contrario, un poema in sé, oltre che un viaggio nei meccanismi stessi della scrittura in versi e nel rapporto tra la parola e l’immagine, che chiama intrinsecamente in causa il cinema.

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile