Avap

Linea G

Trattoria Valpellice

Nuove frontiere per la chirurgia oncologica a Pinerolo

Ospedale Agnelli di Pinerolo

Ospedale Agnelli di Pinerolo

10-02-2017 – 18:16 – Da fine mese aprirà al piano terreno dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo un nuovo ambulatorio di oncochirurgia. Sarà aperto il lunedì dalle 13,30 alle 16, ma già si pensa ad un ampliamento di orario.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO IL COMUNICATO STAMPA

Presso la Chirurgia Generale dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo,  sono ormai del tutto evidenti le ricadute derivanti dalla nomina  e dalla presa in servizio  il 1° dicembre 2016 , del nuovo Primario Dr. Andrea Muratore , Chirurgo che nonostante la giovane età ( 49 anni) dispone di   25 anni di esperienza  gran parte della quale maturata nella  Chirurgia oncologica più innovativa  presso vari centri specializzati dell’area torinese.

A Pinerolo il Dr. Muratore, insieme alle sua equipe, applica oggi varie metodiche innovative come la  chirurgia laparoscopica transanale del carcinoma del retto, che evita tagli addominali rendendo meno invasivo l’intervento.

Un’attività per la quale  il Dr. Muratore è attualmente riferimento  sia come docente nei corsi di formazione specialistica  sia per l’aggiornamento di altri chirurghi come ad esempio  il gruppo di Specialisti venuti all’Agnelli martedì e mercoledì scorso ad assistere alle operazioni sul retto da varie regioni italiane  ( es. Lombardia, Sicilia ecc.).

 

Uno dei passaggi di tale percorso di sviluppo ed arricchimento della Chirurgia Pinerolese è costituito anche dall’apertura  da Febbraio 2017 del nuovo  ambulatorio specialistico di Onco-Chirurgia che viene  collocato  al piano  terreno dell’Agnelli nell’area ambulatori;  inizialmente sarà attivo tutti i lunedì dalle 13,30 alle 16,00 ma si prospetta a regime un ampliamento di orario. L’ambulatorio si colloca nell’ambito dei servizi previsti  nella rete oncologica  e lavorerà  con il CAS (Centro accoglienza servizi per malati oncologici), con la Chirurgia e l’Oncologia medica.

 

E’ un ambulatorio  dedicato ai pazienti che hanno già avuto una prima diagnosi di neoplasia in particolare del tratto gastroenterico e necessitano di una visita chirurgica  o che, essendo già stati operati, necessitano di essere presi in carico, sempre nell’ambito dei percorsi diagnostici e terapeutici (PDTA) previsti dai CAS e dai protocolli della rete oncologica.

 

Le modalità di fruizione  del nuovo ambulatorio  sono snelle e rapide;  anzitutto potranno accedere i pazienti già seguiti  dalla Chirurgia e dall’Oncologia , quelli in carico ai  Centri di accoglienza (CAS) ma sarà possibile ottenere visite e prestazioni anche su semplice  impegnativa per visita onco-chirurgica effettuata da una Medico di famiglia , da uno specialista o prenotata direttamente dal paziente  ( segreteria Tel. 0121 233765 oppure Tel. 0121 233796).

 

La Chirurgia Pinerolese dispone di ottimi professionisti; con la nomina a Primario  del Dr. Andrea Muratore, Specialista di riconosciuta  capacità ed esperienza,   abbiamo ritenuto necessario  dare una guida  forte e qualificata all’equipe esistente, in grado di accrescere le potenzialità  del servizio con riflessi positivi su tutta l’attività chirurgica aziendale“ sottolinea il Dr. Flavio Boraso  Direttore Generale dell’ASL TO3  “ i primi risultati di questo percorso sono già oggi evidenti  nell’ambito  della Chirurgia oncologica, nella quale l’Ospedale Agnelli potrà  rappresentare un’eccellenza clinica ed un riferimento innovativo e  sicuro per la popolazione pinerolese e non solo”.

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile