23/12/2014 – 18:51 – Ecco i principali presepi del Pinerolese
Pinerolo
Anche quest’anno il Gruppo Alpini allestisce in via Brignone, presso la sede del gruppo, il presepe che Franco Tagliacozzo iniziò a realizzare nel 1951 per donarlo poi agli Alpini di Pinerolo. Ogni anno quest’opera viene ampliata e resa sempre più ricca di animazioni, luci e statue. Il presepe sarà aperto da domenica 7 dicembre fino a martedì 6 gennaio 2015 tutti i giorni dalle 15 alle 18,30.
Bricherasio
Nella chiesa di San Bernardino in via Vittorio Emanuele II il presepe meccanico con oltre 150 automazioni ambientato in un paesaggio montano e arricchito da effetti sonori, luci e acqua. Orario: al mattino giovedì, sabato e festivi 10/12 al pomeriggio dal giovedì alla domenica 15/18,30.
Cumiana
E’ una tradizione che si rinnova ormai da molti anni quella del presepe realizzato nella confraternita dei santi Rocco e Sebastiano. Ambientato in un contesto totalmente naturale, con effetti speciali quali il vento, il fuoco, l’acqua che bolle, le fasi di giorno e notte. Grandi specchi danno inoltre profondità. Realizzato su una superficie di 50 metri quadri, comprende oltre 400 statuine, 500 piante e gruppi animati provenienti da tutta Italia. Inoltre sono 12.000 lampadine che servono per realizzare le stelle, 5.000 per illuminare il paesaggio e 200 proiettori danno vita al ciclo giorno notte, che dura 5 minuti. Quest’anno oltre a questo presepe saranno allestiti altri presepi più piccoli nelle cappelle delle frazioni, in tutto circa 25. Il presepe sarà visitabile fino a domenica 11 gennaio 2015. Orario: festivi e prefestivi 9,30/12,30 e 14,40/18,30. Venerdì mattina in orario del mercato 9/11.
Piscina
Il Presepe meccanico di Piscina si trova nei locali di Via Umberto I adiacenti alla Parrocchia, dove è stato collocato nell’anno 2000 per volontà del parroco Don Giuseppe Pronello. E’ stato costruito nei primi anni ’70 da Antonio Panino originario dell’alto Molise e trasferitosi a Piscina. Un presepe meccanico di grandi dimensioni e al quale ogni anno sono state apportate alcune modifiche per renderlo sempre più bello e ricco, pur mantenendo gli elementi originali. Sono stati aggiunti infatti elementi locali come arti, mestieri e paesaggi dell’area pinerolese, così come i fondali raffiguranti la cerchia montuosa del panorama piscinese. Il presepe sarà aperto dal 22 dicembre al 6 gennaio 2015: festivi 10/12 e 15/17,30 e feriali 15/17,30.
Porte
Nel parco comunale Angelo Giai trova spazio il tradizionale presepe cartonato, costituito da un centinaio di figure dipinte a mano con allegri colori arricchito sempre da nuovi personaggi e realizzato dai volontari della Pro Loco. Nella chiesa di San Michele invece come ogni anno sarà allestito il presepe realizzato da Federico Gorgellino. Una particolarità è che il visitatore si accende il presepe girando un pomellino. Tutto ciò per evitare sprechi di energia. Il presepe è visitabile negli orari di apertura della chiesa Visitabile fino al 6 gennaio. Orario: tutti i giorni dalle 9 alle 18.
Vigone
Come ogni anno sarà la chiesa di San Bernardino a fare da cornice al presepe della famiglia Audisio, unico nel suo genere a livello regionale e che coinvolge ben tre generazioni della famiglia, che si occupano di tutto. Il presepe si ispira alla vita di paese di fine Ottocento, inizio Novecento. Quest’anno è stata fatta anche la ricostruzione delle miniere del Beth della val Chisone, e poi sono stati realizzati il venditore di acciughe e la nonna che racconta le favole ai nipotini. Sono circa 250 le figure con 270 animali su una superficie di 120 metri quadri. Aperto fino a domenica 11 gennaio 2015. Orario: feriali 15/19 e festivi 9,30/12 e 14/19. Aperture straordinarie: tutti i giovedì dalle 9,30 alle 12,00.
Villafranca
Fino al 6 gennaio 2015 Villafranca diventa “Il Paese dei Presepi”. Una consolidata tradizione, che vede la trasformazione degli angoli più belli e suggestivi del paese. E accanto a questi presepi non può mancare quello ineguagliabile realizzato ormai da anni sul fiume Po, circondato altri minori sull’acqua delle bealere. Quest’anno si aggiunge quello vivente che domenica 21 e venerdì 26, partirà dalla chiesa di Santo Stefano alle 21.