Avap

Chiale - le offerte

Trattoria Valpellice

M’Illumino di Meno: le iniziative a Torre Pellice e Pomaretto

milluminodimeno_logo_CeDRitorna, per la quattordicesima edizione, l’iniziativa M’Illumino di Meno promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio Due.

piùpermeno aderisce a M’Illumino di Meno con due iniziative, a Torre Pellice e Pomaretto, in sintonia con il tema dell’edizione 2018: la bellezza del camminare e dell’andare a piedi.

A Torre Pellice ad animare la serata del 23 febbraio sarà un TermoTour per le vie del paese.

Si tratta di una passeggiata durante la quale, grazie ad una termocamera ad infrarossi, sarà possibile “vedere” fisicamente le tante, troppe dispersioni termiche dei nostri edifici (pubblici e privati). Infatti, molta dell’energia, perlopiù fossile, utilizzata per riscaldare le case e gli uffici viene oggi sprecata, con grave danno ambientale ed economico.

milluminodimeno_torrepellice

Nell’immagine è evidente il calore disperso (aree giallo chiaro e bianco) da un radiatore e dalla tubazione di mandata, oltreché dalla struttura portante in cemento armato (Municipio di Torre Pellice, prima dei recenti interventi di coibentazione).

Il ritrovo è previsto alle ore 20,30 sotto i portici del Municipio di Torre Pellice (Piazza Municipio). L’itinerario si snoderà per il paese e toccherà l’asilo nido (oggetto di un prossimo intervento di retrofit energetico che lo farà divenire una struttura NZEB, ovvero ad energia quasi zero) e il Municipio (recentemente coibentato), oltre alle molte abitazioni private sul percorso.

La partecipazione è gratuita.
Al termine della passeggiata (che durerà circa 2 ore) sarà offerto vin brulé e un piccolo spuntino.

A Pomaretto ad animare il pomeriggio del 24 febbraio sarà la Passeggiata dell’efficienza possibile per le vie del paese.

milluminodimeno_pomarettoIl filo conduttore dell’evento sarà la visita ai numerosi interventi di utilizzo di fonti rinnovabili e di riduzione dei fabbisogni energetici attuati o favoriti dal Comune negli ultimi anni, per il proprio percorso di Patto dei Sindaci.

Sarà l’occasione per vedere come sono stati realizzati e come funzionano il parco fotovoltaico comunale, la centrale idroelettrica, il teleriscaldamento a cippato, l’illuminazione stradale a LED, gli interventi di coibentazione degli edifici pubblici. Capendo oltretutto quanto rendono alla collettività, in termini sia economici, sia ambientali. Perché investire sul risparmio energetico e sulle rinnovabili è un dovere per il domani e una opportunità per l’oggi.

Il ritrovo è previsto alle ore 15,00 presso il Municipio di Pomaretto (Piazza Libertà).
L’itinerario si snoderà per il paese, risalendo sino agli impianti FV sulle terrazze che sovrastano il centro e facendo poi ritorno alla scuola e al Municipio.
La partecipazione è gratuita. La passeggiata (che durerà circa 2 ore) sarà seguita da una breve presentazione sugli andamenti delle produzioni, sugli investimenti effettuati e sui risparmi conseguiti. Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile