WEB TV & Comunicazione

Drink Shop

Web Tv & Comunicazione

L’istituto Alberti Porro è promotore di un progetto di telemedicina per evitare i contagi da Covid

 

 Il Tytocare

Il Tytocare

A Pinerolo l’istituto Alberti-Porro punta ad adottare un’innovativa tecnologia che potrà servire sia a monitorare gli studenti che risultati positivi al Covid sono a casa e sia ad evitare il contagio del personale sanitario. Spiega la dirigente Loredana Grabbi: “Intendiamo avviare una sperimentazione di telemedicina in collaborazione con la A.S.L. TO3, con il Comune di Pinerolo e con l’associazione La.Pi.S. (Laboratorio Pinerolese per la città e il territorio Smart).

Questa iniziativa è stata promossa dal dott. Alberto Lazzéro, medico che opera nel campo della telemedicina ed è presidente di ZOHE (E-HEALTH OPEN ZONE Promoting Healthcare Through
Knowledge, Research and Innovation) oltre che genitore di uno studente dell’istituto; è destinata agli studenti del Porro e alle loro famiglie nell’ambito delle attività di monitoraggio e supporto per la prevenzione e la gestione del contagio da SARS-COV 2″.

E aggiunge: “In sostanza si vorrebbe fornire alle famiglie degli studenti sospetti o conclamati di contagio da Covid-19 il dispositivo Tytocare, in uso temporaneo per facilitare l’iter diagnostico e terapeutico durante l’isolamento fiduciario. Le famiglie, poste a loro volta in isolamento, potrebbero collaborare attivamente con i medici / pediatri di base per monitorare i propri figli e lo stesso nucleo familiare Si ritiene che questo supporto possa contribuire a contenere la pressione sul sistema sanitario, a migliorare la capacità di prevenzione della diffusione del contagio, a migliorare la qualità della vita delle persone durante la quarantena, a diffondere nella collettività una corretta percezione delle innovazioni offerte dalla telemedicina”.

Un’esperienza analoga è stata recentemente condotta presso la A.S.L. di Vercelli su un target diverso (CAVS Covid di Gattinara), ma potrebbe costituire un riferimento per avviare l’iniziativa nel pinerolese.

 

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile