Bastano i numeri a riassumere la prima edizione di “Lavoro in festival”, ideato dal Cfiq con la partecipazione dei Centri per l’Impiego di Pinerolo e Orbassano, che si è svolto lo scorso 6 maggio:
- 35 aziende
- 132 profili ricercati
- 300 persone
- oltre 200 colloqui
- 120 ragazzi delle classi quinte del Buniva
A questi numeri si stanno aggiungendo i contratti in partenza in questi giorni.
Ma la giornata è stata anche occasione di confronto. Nel pomeriggio si è svolta la conferenza “Equilibrio vita-lavoro, quali benefici?” che ha visto protagonisti Giampiero Monetti, Direttore CFIQ, Giovanna Gorini Anpal Servizi, Stefania De Simone Responsabile CPI Orbassano e Lara Pezzano Ass. Comune di Pinerolo, ha registrato un buon numero di partecipanti e ha permesso un confronto attivo sui temi della conciliazione. La Dott.ssa Giovanna Gorini ha affrontato il tema della gestione dei tempi vita-lavoro, illustrando le misure che ANPAL Servizi metterà in campo come “Risposta per aumentare la partecipazione di donne e giovani al mercato del lavoro e la leva per recuperare produttività e redditività per le aziende”. A tal proposito il CFIQ sta ragionando su come collaborare con ANPAL Servizi per portare su questo territorio le misure proposte.
“Stiamo già lavorando alla programmazione per il prossimo evento – ha dichiaratoGiampiero Monetti, Direttore CFIQ - nel frattempo il nostro sportello SAL quotidianamente continua ad accogliere nuovi Cv e vacancy di aziende alla ricerca di personale da inserire nel proprio organico”.