WEB TV & Comunicazione

Una Torre di Libri: apertura ufficiale del festival dedicata a Camilleri

camilleri webSabato 20 luglio dalle 16,30 presso il Parco delle Betulle a Torre Pellice si aprirà ufficialmente il festival del ” Una Torre di Libri”.

In questo secondo appuntamento si esibiranno  alle 16,30 Valdo Spini, Eugenio Bernardini e Nicola Pedrazzi con “Fra Italia ed Europa”.

Sarà una conversazione a più voci su passato comune – ma non sempre condiviso – e prospettive dell’Italia e dell’Europa, fra Valdo Spini, già Deputato, Ministro dell’ambiente e Ministro per il coordinamento delle politiche comunitarie, Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, e Nicola Pedrazzi, giornalista e ricercatore, già corrispondente da Tirana per l’Osservatorio Balcani e Caucaso e collaboratore di “Riforma” e “Confronti”. Fra gli spunti il pensiero antifascista di Piero Gobetti, al quale è dedicato il volume “Piero Gobetti e la Riforma in Italia” (2018) che riprende gli atti dell’omonimo convegno tenutosi a Torino in onore di Alberto Cabella, studioso valdese e federalista.

Poi toccherà a  Nicola Gratteri alle 18 magistrato da trent’anni in prima linea nella lotta contro la mafia calabrese, ci accompagna in un viaggio alla scoperta della ‘ndrangheta, che da da cosca regionale si è trasformata in sistema di potere e sta infiltrando la politica e l’economia nazionale e internazionale. Se un tempo i suoi affiliati andavano a dorso di mulo e l’unica risorsa di cui disponevano era la violenza, oggi la ‘ndrangheta è l’organizzazione criminale più potente al mondo, con un fatturato di miliardi di euro, in gran parte provenienti dal traffico internazionale di cocaina.

Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica a Catanzaro, è uno dei magistrati più esposti nella lotta alla ‘ndrangheta. Ha indagato sulla strage di Duisburg e sulle rotte internazionali del narcotraffico. Insieme ad Antonio Nicaso, ha pubblicato fra l’altro i bestseller “La mafia fa schifo” e “Oro bianco”. Il suo ultimo libro è “Storia segreta della ‘ndrangheta. Una lunga e oscura vicenda di sangue e potere (1860-2018)”. Un evento in collaborazione con il Liceo Valdese.

Concluderanno la giornata  Pietro Del Soldà e Ilaria Gaspari con ” Conservazioni sulla felicità”.

Nel suo libro Pietro Del Soldà ci accompagna lungo un viaggio nell’ironia e nelle contraddizioni di Socrate come chiavi di lettura inedite per cambiare prospettiva sui nostri problemi. Attraverso la cronaca di sei settimane “filosofiche”, Ilaria Gaspari ci guida in un esperimento, a tratti serissimo, a tratti esilarante, rispettando i precetti di una diversa scuola di pensiero. Esercizi di filosofia pratica che ci insegneranno a sentirci padroni dell’attimo che fugge.

Dialogherà con gli autori Samuele Pigoni, che lavora per la Diaconia valdese e si occupa di progettazione sociale e filosofia.

Pietro Del Soldà è autore e conduttore di “Tutta la città ne parla”, il programma di Rai Radio3 che approfondisce ogni giorno un tema d’attualità. Dottore di ricerca in filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha pubblicato “Il demone della politica. Rileggendo Platone: dialogo, felicità, giustizia” e “Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità” (2018).  Insegna al corso di laurea in Editoria e Scrittura dell’Università Sapienza di Roma.

Ilaria Gaspari ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha conseguito il dottorato a Parigi. Nel 2015 è uscito il suo primo romanzo,”Etica dell’acquario” e nel 2018 ha scritto “Ragioni e sentimenti”. Nel 2019 pubblica “Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita”. Collabora con diversi giornali e vive tra Roma e Parigi.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile