WEB TV & Comunicazione

Inaugurazione della mostra “Gli spiriti della natura. La persistenza del sacro dalla preistoria al Medioevo”

Spiriti - manifestomail-0119/06/2014 – 16.22 – Verrà inaugurata sabato alle 16.30 nella chiesa di Sant’ Agostino di Pinerolo la mostra “Gli spiriti della natura. La persistenza del sacro dalla preistoria al medioevo”. La mostra è allestita dal Cesmap di Pinerolo e vuole far luce sui siti, sia nelle Alpi occidentali sia nel pinerolese, che testimoniano in modo evidente la persistenza del sacro lungo le epoche storiche. Tra questi alcuni riportano testimonianze che giungono addirittura dalla preistoria.
Sono siti che, per la loro stessa conformazione e posizione (in luogo elevato, in luogo nascosto, accanto a elementi naturali che richiamano il fluire della vita o forze non facilmente riconducibili all’esperienza empirica) si sono prestati da sempre a localizzare l’espressione religiosa dell’uomo.
Si tratta per lo più di luoghi elevati, vette, caverne, anfratti, “balme”, roccioni in posizione dominante il paesaggio circostante, spesso rivolte ad Est o a scorci maestosi, aree dove sgorgavano sorgenti o nelle quali sorgevano alberi sacri, luoghi spesso riconnotati con edifici di culti successivi o con simboli cristiani. 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile