In val Germanasca l’emozione per la visita delle miniere si affianca ad altre avventure
L’Ecomuseo Regionale delle Miniere ha rinnovato le collaborazioni estive con le principali attrazioni turistico-sportive della Val Germanasca. Anche quest’anno, i visitatori potranno godere di un’offerta turistica e culturale di alta qualità.
Il progetto include il Volo del Dahu di Pomaretto, le Seggiovie 13 Laghi con il relativo Bike Park e l’Adventure Park di Prali. Queste collaborazioni, che si rinnovano da diversi anni, vedono lapartecipazione della Fondazione La Tuno (ente gestore operativo dell’ecomuseo), della Prali Ski Area e della Pro Loco di Pomaretto, rispettivamente gestori delle seggiovie, del parco avventura e della zip-line. Per gli amanti delle attività sportive, torna la possibilità di visitare la miniera Gianna con “ScopriAlpi”, un’esperienza in bicicletta unica nel suo genere.
L’iniziativa denominata BIKE&MINE consente di esplorare le profondità delle miniere pedalando per oltre due chilometri in sotterraneo, con ingresso nel comune di Prali e uscita a Salza di Pinerolo. Le visite saranno accompagnate da guide cicloturistiche appositamente formate.
Per questo tipo di visita, l’ecomuseo si avvale della collaborazione con il Consorzio Turistico Pinerolese, l’Hotel Salei e Anemos Torino. L’obiettivo è creare connessioni e sinergie sul territorio, valorizzando le risorse locali e offrendo esperienze uniche ai visitatori.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet www.ecomuseominiere.it o contattando la
biglietteria al numero 0121.806987.