WEB TV & Comunicazione

In piazza alla scoperta del progetto protezione famiglie fragili

loc 5 maggioIl Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito Oncologico scende in piazza oggi, sabato 5 maggio, e lo fa con un partner d’eccezione: VIP Pinerolo Onlus. Teatro dell’intera giornata è piazza Facta in Pinerolo (TO) dove, dalle 9 alle 18, il Servizio Adulti e Territorio del Coordinamento Opere Valli della Diaconia Valdese racconta e presenta alla popolazione il Progetto Protezione Famiglie Fragili Oncologiche, realizzato con l’ASL TO3, su indicazioni della Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta, ed attivando una rete di supporto psico-sociale che si affianca alle équipe curanti dei Servizi Oncologici e di Cure Palliative.

C1EA1CA3-9915-4CBD-8819-312CE7C61EEFBanchetti e gazebo vestono a festa la piazza che, per l’occasione si tinge di giallo (il colore del girasole, simbolo della campagna del progetto, che ogni operatore indossa come riconoscimento), di arancio (il colore del claim della campagna di raccolta fondi, ossia del Facciamo che…, ma anche delle tovaglie su ogni tavolo e dei tanti palloncini distribuiti ai bimbi presenti) e di rosso (il colore del Naso Rosso di ogni volontario clown di VIP Pinerolo Onlus). L’intera giornata vede, infatti, la presenza, la partecipazione e la collaborazione dell’Associazione a sostegno del progetto con baby dance, trucca bimbi, attività ludiche e sensibilizzazione, in piena sinergia con il Servizio Adulti e Territorio. Quest’ultimo, oltre ad illustrare e raccontare il progetto agli interessati, mette in atto una raccolta fondi, grazie ad alcuni strumenti di campagna – le Paste di Meliga con Granella di Nocciola e Mais realizzate dal Panificio ‘Il Chicco’ di Torre Pellice, i braccialetti e le t-shirt – che è possibile avere a fronte di una donazione, interamente devoluta a sostegno delle azioni e attività del progetto. Ad affiancare il Servizio Adulti e Territorio e i Nasi Rossi, per l’intero sabato, anche alcune delle associazioni di volontariato che collaborano con il progetto – Ama, Anapaca, Avass, Avo, Croce Verde di Pinerolo, Mai Soli, Società Mutua Pinerolese – così come il C.I.S.S. (Consorzio Intercomunale Servizi Sociali) e l’Unione Montana dei Comuni Valli Chisone e Germanasca.

540CD590-3F2F-45C8-BA48-4817FB54E641Il pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30 è il momento delle lettura ad alta voce a cura di Gina Comba della Libreria Volare e, subito dopo, merenda per i bimbi offerta da Galup di Pinerolo. Altre due importanti realtà del Pinerolese che, con la loro presenza, sostengono l’iniziativa.

‘Vip Pinerolo Onlus – afferma Davide Gozzi, presidente dell’associazione, in arte Clown Fatino – crede in questo progetto perché coinvolge il malato, e tutto ciò che lo circonda. Ogni settimana i clown si recano nei reparti degli ospedali per portare il sorriso al malato. Pensiamo che cosi facendo lo stare in ospedale sia un po’ più semplice affrontando la malattia in modo migliore. Il nostro motto è: sorridi non perché è successo qualcosa, ma se sorridi qualcosa succederà!’

‘Il Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito Oncologico – afferma Paola Paschetto, responsabile del Servizio Adulti e Territorio – vuole essere un progetto che va ad integrarsi ad altri servizi e sostegni già presenti per le famiglie, vuole essere un sostegno per più famiglie possibili’. ‘Il PPFF – prosegue la Paschetto – vuole diventare un progetto per la comunità, o meglio di comunità, nel senso che la comunità se ne faccia carico e nel contempo lo senta proprio, riuscendo a sostenerlo e a renderlo possibile, facendolo così diventare un aiuto concreto per le famiglie della comunità stessa. Vuole essere un progetto di rete che vede più soggetti del pubblico, del privato sociale, delle associazioni di volontariato mettersi insieme affinché si possa fare un po’ di più rispetto quanto già si faceva: nulla si toglie ma qualcosa si aggiunge perché fondamentale è la collaborazione e la sinergia tra tutte le realtà’.

Il Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito Oncologico  nasce per accompagnare e sostenere le famiglie in difficoltà, in un momento delicato come quello della malattia oncologica sia nella fase delle cure attive che nella fase terminale della vita, attraverso una rete di supporto psicologico, sociale, educativo ed assistenziale capace di sostenere e rafforzare la persona e il sistema famiglia, valorizzando le risorse presenti e lavorando su limiti e criticità, per ridurne l’impatto negativo nel quotidiano. Il Progetto è rivolto alle famiglie in cui uno dei componenti sia stato colpito da patologia oncologica, sia nelle fasi delle cure attive, che nella fase terminale della vita. Sono considerati elementi di fragilità, la presenza nella famiglia di bambini o adolescenti; di altri membri colpiti da patologia organica o psichiatrica; da disabilità e/o grave disagio; da tossicodipendenze. O ancora, l’appartenenza a nuclei ristretti ed isolati e famiglie con recenti esperienze traumatiche o in lutto. L’esperienza di malattia oncologica, inevitabilmente genera vissuti di paura, incertezza, rabbia, ed espressioni di impotenza capaci di bloccare la persona in relazione all’elaborazione di emozioni negative e destabilizzanti. Inoltre, può ostacolare il processo di adattamento sia rispetto alla malattia che al percorso di cura. È molto importante in questo contesto prendersi cura degli aspetti più delicati relativi alla sofferenza del paziente e della famiglia nel percorso della terapia, poiché la malattia oncologica è fortemente debilitante sia dal punto di vista fisiologico che della psiche.

VIP PINEROLO si costituisce come associazione il 31 luglio 2009. Grazie all’impegno dei primi volontari Pinerolesi e al supporto dei “cugini “ di VIP Torino, con i quali collaborano dal settembre 2007, nel 2009 viene stipulato un accordo con l’Ospedale Edoardo Agnelli dove i “clown” prestano servizio nei reparti di pediatria, oculistica, ortopedia, medicina generale, chirurgia, cardiologia, nefrologia, ostetricia-ginecologia, 2 sabati al mese dalle 15,00 alle 18,00. A partire dal 2014 è stato aggiunto un ulteriore appuntamento mensile con 1 sabato al mese presso la Casa dell’Anziano di Pinerolo. Per maggiori informazioni, www.vippinerolo.org

L’evento Facciamo che… Scendiamo in piazza tutti insieme! di sabato 5 maggio in piazza Facta a Pinerolo è aperto a tutti e gratuito ed è inserito all’interno di XSONE 5.0. Per visionare il programma completo di XSONE 5.0, avere informazioni e dettagli sulle iniziative: www.xsone.org; FB – XSONE Diaconia Valdese – COV o chiamare il 360/1027561.

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile