WEB TV & Comunicazione

Il treno Verde di Legambiente si ferma ad Asti e premia Acea Pinerolese quale campione di economia circolare

treno verde 128-03- 2017 – 15:50 – Il treno di Verde di Legambiente si ferma ad Asti e premia Acea Pinerolese quale campione di economia circolare

Acea Pinerolese Industriale SpA è stata insignita oggi, martedì 28  marzo , del titolo di Campione di Economia Circolare da Legambiente e premiata con una medaglia realizzata con TheBreath, un innovativo tessuto in grado di assorbire e disgregare le molecole inquinanti.

Il riconoscimento è stato conferito stamani ad Asti in occasione della tappa piemontese del Treno Verde di Legambiente dedicato all’Economia Circolare.  A bordo dei vagoni del treno che stanno percorrendo l’Italia sono presentate le principali esperienze italiane, mostrandone il valore aggiunto in termini ambientali, economici e sociali.

Tra queste è presente Acea Pinerolese con immagini e rappresentazioni del suo impianto per la trasformazione del rifiuto organico in energie rinnovabili e compost di qualità.

Una mostra itinerante per fare conoscere a bambini, adulti e amministrazioni le soluzioni per migliorare l’ambiente e la vita di tutti i giorni. Il viaggio del Treno verde dura 40 giorni e dopo avere coperto numerose città italiane porterà a Bruxelles i protagonisti dell’economia circolare.

 

treno 2Acea Pinerolese rappresenta in Europa l’Italia delle buone pratiche di eccellenza nella green e Circular Economy, un modello Made in Italy che già oggi mette in pratica quello che il nuovo Pacchetto Europeo prevede per i prossimi anni e decenni.

Attraverso esperienze come quella di Acea Pinerolese, l’Italia può essere capofila nell’Europa dell’Economia Circolare e per questo la multiutility pinerolese andrà al Parlamento Europeo con Legambiente il 24 aprileprossimo dove sarà presente il Vicepresidente della Commissione UE, Jyrki Katainen.

Il ruolo di Acea Pinerolese come modello ambientale a livello nazionale ed europeo è motivo di vanto per tutto il territorio pinerolese” - afferma Francesco Carcioffo AD di Acea Pinerolese Industriale SPA  - “e ci rende orgogliosi poter rappresentare al Parlamento Europeo, come campioni di economia circolare, l’eccellenza e il ruolo di precursore dell’Italia sul fronte delle soluzioni per migliorare l’ambiente. Il territorio pinerolese con Acea esprime capacità di crescere ed eccellere sul fronte dell’innovazione e questo deve rappresentare uno stimolo a trovare impulsi per investire nel proprio futuro grazie alle importanti fondamenta poste da questo capitale di risorse tecnologiche.”

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile