WEB TV & Comunicazione

“Il pasto quotidiano”: la mappatura del recupero pasti

centro socialeIl progetto “Il pasto quotidiano”, finanziato da Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Fatto per bene”, ha come obiettivo generale di intervenire sul territorio per alleviare il sentimento di emarginazione dato dall’insicurezza alimentare così da sbloccare il potenziale per la creazione di relazioni sociali dei beneficiari all’interno della comunità. Centro focale del progetto è il Centro Diurno di via Lequio 36 a Pinerolo, che offre colazioni e pranzi dal recupero delle eccedenze alimentari e si inserisce all’interno di una rete per il recupero degli alimenti. Il Centro Diurno è stato inaugurato nel 2017 e distribuisce colazioni e pranzi.

In questi giorni si è concluso il workshop che ha consentito di realizzare la mappa del sistema organizzativo del progetto e che ha visto al lavoro i partner con il supporto dello staff della cooperativa Labins – laboratorio di innovazione sociale. Attraverso lo strumento di Service Design chiamato “System Map” è stata disegnata la rete di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari. Si tratta di una presentazione dei flussi di cibo, dei relativi trasporti e delle informazioni scambiate che descrive i fornitori dei pasti, gli snodi del sistema (Centri di raccolta, centri diurni, empori), i beneficiari, le tipologie di cibo, i trasporti, i calendari di raccolta ma anche il percorso di formazione e sensibilizzazione, personale impiegato, ipotesi di sviluppo. Il tutto viene dettagliatamente descritto all’interno del report “Il Pasto Quotidiano. La mappa del sistema”.

Partner del progetto sono: Consorzio COESA (capofila), A.V.A.S.S. (Associazione di Volontari per l’Assistenza Socio Sanitaria), Associazione Il Buon Samaritano ONLUS, Fondazione Casa dell’Anziano Madonna della Misericordia ONLUS, ASL TO3, C.I.S.S. (Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali), Comune di Pinerolo.

 

Informazioni:

Ufficio Casa/Politiche Sociali

servizi.sociali@comune.pinerolo.to.it

Tel. 0121 361232 – 228 – 229

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile