WEB TV & Comunicazione

Il Comune invita a teatro 60 persone che non potrebbero permetterselo

sociale_I21-11-2016 – 15:02 - 60 poltrone sono destinate, annualmente, al Comune di Pinerolo, che le può assegnare per pubbliche relazioni o per l’Amministrazione. Per la Stagione 2016-2017, l’Assessorato alle Politiche Culturali e l’Assessorato ai Servizi Sociali hanno deciso di metterle a disposizione delle Associazioni di volontariato, che potranno così regalare una serata di cultura a chi, con le proprie forze, non potrebbe accedervi. Un’idea che vuole, al contempo, dare peso all’associazionismo e rendere accessibile la cultura, allargando il bacino di coloro che incontrano gli spettacoli del cartellone di prosa del Sociale. «Viviamo un periodo di crisi economica e sociale, che obbliga le Amministrazioni pubbliche a mettere in atto azioni per contenere la crisi e, inevitabilmente, a concentrare la propria attenzione sulle esigenze primarie delle persone in difficoltà (casa, bisogni materiali, lavoro)», spiega l’Assessore alle Politiche culturali e Cittadinanza attiva Martino Laurenti. L’Amministrazione di Pinerolo, però, ritiene che lo spirito vada nutrito esattamente quanto il corpo. È per questo che mette a disposizione delle associazioni che operano sul territorio biglietti per una serata a teatro. «Come dicevano i latini, “Primum vivere, deinde philosophari” – continua l’Assessore -. Eppure, accanto all’emergenza, abitativa, all’emergenza lavorativa e a quella economica, esiste anche un’emergenza culturale».
COME FUNZIONA

Le sei poltrone omaggio riservate a ogni spettacolo per l’Amministrazione (Sindaco e Giunta) sono state messe a disposizione delle associazioni di volontariato pinerolesi che operano nel sociale.

Si va dal Banco Alimentare alle Associazioni a tutela delle donne, dall’ACAT alle associazioni che offrono assistenza e casa alle persone in difficoltà economiche.

Ci sono quindi 60 poltrone disponibili per i 10 spettacoli in abbonamento della Stagione 2016/2017, da novembre a maggio. Sono escluse dal progetto le serate fuori abbonamento. Ad ogni spettacolo le associazioni forniranno alla biglietteria il nominativo di sei persone, avendo cura di garantire a tutti almeno una serata.

Per concludere, le parole dell’Assessora Lara Pezzano – Assessorato Servizi Sociali – «Sono molto contenta di questo progetto che nasce da un lavoro di condivisione delle problematiche sociali presenti sul territorio, correlate alla crisi economica e non solo.

Per poter attuare questa idea è stato importante il lavoro in sinergia dei due Assessorati deputati e abbiamo coinvolto le preziose “sentinelle” che ci sono sul territorio con le quali condividiamo idee e progetti».

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile