Ieri sera a Frossasco è stato affrontato il tema legato alla Kastamonu nel corso del Consiglio comunale. Il sindaco, Federico Comba, ha ribadito che non è intenzione dell’amministrazione togliere l’articolo, che nel piano regolatore vieta l’installazione di inceneritori. Ma ha anche aggiunto che ci saranno diversi enti che andranno a verificare il progetto che la Kastamonu intende realizzare: ”Sono al corrente che alcune amministrazioni hanno preso delle posizioni – ha detto il sindaco, Federico Comba che ha aggiunto- noi faremo rispettare tutte le normative”.
Tutto il Consiglio comunale ha approvato una delibera che offre maggiori garanzie rispetto al progetto che prevede l’installazione di un co-inceneritore
Da mesi gli abitanti di Frossasco chiedevano al Comune che esprimesse un parere chiaro rispetto al progetto presentato dalla multinazionale Kastamonu, alla Città Metropolitana, che prevede la riapertura dello stabilimento che produceva pannelli in truciolare ma anche l’installazione di un co-inceneritore, di grandi dimensioni, destinato a bruciare gli scarti del legname.
Si farà ora un tavolo di lavoro tecnico aperto, come chiesto dalla minoranza, a maggioranza e minoranza e ci sarà un dibattito con il pubblico. Il sindaco, Federico Comba chiede che anche gli altri Comuni inseriscano nel lor piano regolatore un articolo come quello di Frossasco che vieti l’installazione di inceneritori a tutela dell’ambiente.