Il 2 febbraio si celebra la Candelora con la benedizione delle candele
La Festa della Candelora, che per i Cristiani è legata alla Presentazione di Gesù al Tempio, ha origini molto antiche. Tradizionalmente ricorda il passaggio dall’inverno alla primavera e quindi dal momento di massimo freddo e buio a quello del risveglio della luce. Per questo è caratterizzata dalla benedizione delle candele, cerimonia che verrà presieduta dal vescovo di Pinerolo nella chiesa di Madonna di Fatima.
E proprio le candele accompagneranno il cammino verso la cappella di Santa Lucia a Pinerolo. Un’occasione di riflessione e di preghiera, ma anche incontro di condivisione e di fiducia. Di fiducia nel risveglio della terra dopo il buio dell’inverno. Ma anche un rito comunitario per alimentare la speranza nel futuro.
Uno dei tanti detti della cultura piemontese recita: alla Candelora, che piova o nevichi, siamo fuori dall’inverno, ”A la Candlera, ch’a pieuva o ch’a fioca, da l’invern a soma fora”





