04-04-2016 – 15:44 – Se vincerà il Pd Luigi Pinchiaroglio sarà il vice sindaco di Pinerolo. Questo è quanto stabilito dagli accordi presi dal direttivo del Partito Democratico. Dopo le primarie il partito ha lavorato per una maggior coesione e per definire le linee della campagna elettorale. Ma si guarda con attenzione alle scelte future del sindaco uscente: Eugenio Buttiero, lui strizza l’occhiolino al centro destra che è pronto a sostenerlo.
DI SEGUITO PUBBLICHIAMO IL COMUNICATO STAMPA DEL PD
Le ultime primarie hanno segnato, nell’avvicinarsi alle prossime elezioni amministrative, un importante passaggio di democrazia e partecipazione.
Grazie al lavoro fatto da entrambi i candidati e grazie al confronto con i cittadini siamo convinti che il Partito Democratico ne esca rafforzato per potere superare con slancio, energia e passione un momento storico difficile per Pinerolo e il Pinerolese.
Dal 14 marzo ad oggi abbiamo avuto più momenti di incontro finalizzati a fare sintesi delle differenze affinché le ragioni dei singoli diventassero patrimonio comune.
Avendo come riferimenti imprescindibili la sostenibilità, l’innovazione, la solidarietà, la coesione e l’inclusione, definiremo una nuova visione di città e di territorio mettendo al centro le seguenti priorità: l’etica al servizio della buona politica, i giovani, il welfare, la salute e il contrasto alle vecchie e nuove povertà, lo sviluppo sostenibile, il governo, la tutela e la messa in sicurezza del territorio, la progettualità turistico-culturale finalizzata alla valorizzazione del territorio, l’educazione, la formazione e il lavoro come elementi centrali e determinanti per la crescita sociale, le politiche territoriali integrate.
Ognuno di noi, con le proprie competenze, lavorerà insieme agli altri per #la Pinerolo che verrà: Luca Barbero come Sindaco, Luigi Pinchiaroglio come Vice-Sindaco (assessore tecnico delegato a seguire le politiche di programmazione, gestione, governo, difesa, tutela e trasformazione del territorio) e Stefano Ricchiardi come Segretario del Circolo.
Lavoreremo partendo da alcuni obiettivi prioritari:
- un nuovo PRGC che (ri)disegni la Città, ne governi le trasformazioni tendendo all’obiettivo del consumo di suolo zero e mettendo innanzitutto al centro delle scelte la riqualificazione e il riuso dell’esistente;
- la qualità diffusa come elemento qualificante;
- il progetto smart city come nuovo paradigma culturale che tenga insieme tutte le azioni amministrative;
- le azioni per costruire un efficace Piano per l’energia sostenibile in grado di raggiungere gli obiettivi contenuti nel protocollo del Patto dei Sindaci, allargando quest’ultimo a tutto il Pinerolese;
- la partecipazione dei cittadini;
- la gestione, la cura e la rigenerazione dei beni comuni.