WEB TV & Comunicazione

I Venerdì del Corelli ultimo concerto “IN-Canto Musicale”

corelli webVenerdì 7 giugno alle 21 presso la Sala Tajo a Pinerolo “I Venerdì del Corelli” giungono, con il concerto IN-Canto Musicale , al termine dell’edizione 2019.

Un’edizione caratterizzata da una crescente presenza di pubblico estremamente variegato, che ha apprezzato gli artisti proposti con entusiasmo e calore, sia che si trattasse di allievi o di musicisti di lunga esperienza. Anche le conferenze ormai collaudate su jazz e opera hanno riscosso un ottimo successo.

L’ultimo concerto riunirà Coro e Orchestra dell’Istituto Civico A.Corelli, offrendo un repertorio variegato che unisce classicismo e contemporaneità, pezzi tradizionali brasiliani, filastrocche infantili ma anche brani estremamente famosi come The Sound of Silence:  un concerto che testimonia ancora una volta la volontà della rassegna di rivolgersi a un pubblico vasto, e non solo agli appassionati di classica.  Sul palco si avvicenderanno il Coro di Voci Bianche del professor Flavio Fraire, Ensemble Orchestra, prof. Luca Carmelo Sambataro e il Coro di Esercitazioni Orchestrali e Coro da Camera, diretti dal professor Walter Gatti.

Il concerto è gratuito e accessibile a tutti.

Programma

Coro di Voci Bianche, prof. Flavio Fraire

Ensemble Orchestra, prof. Luca Carmelo Sambataro

 M. Spaccazocchi Come un furbo topolino

Trad.brasiliano Samba lelè

Gioco infantile Alalaleya

R. Lemêtre Chaud Chocolat

Filastrocca infantile Sentiam nella foresta

M. Lanaro Blu

A. Basevi – R. Piumini Ad un gatto dissi ciao

T. Visioliv Il verme

Coro di Esercitazioni Orchestrali e Coro da Camera, prof. Walter Gatti

Ensemble Orchestra, prof. Luca Carmelo Sambataro

 I. Arne Viva la Musica

C. Barratier – B. Coulais Vois sur ton chemin

P. Simon (1941) The sound of silence

O. Gjeilo (1978) Tundra

 Elena Martin, soprano solista – Isabella Ponso, pianoforte

 G. Fauré Messe Basse:  Kyrie – Sanctus – Benedictus – Agnus Dei

 Valentina Damiano, solista

 Soprani: Lucrezia Collino, Chiara Gerbaudi, Carlotta Gerbino, Lucia Giraudo, Caterina Giusti, Agnese Jouvenal, Gaia Losano, Julia Montagnino, Francesca Spagnuolo,

 Contralti: Cristina Cardetti, Valentina Damiano, Maria Finello, Valeria Noemi Gatti, Irene Richiardone, Camilla Tinelli,

Basso: Alessandro Cortassa

 CURRICULUM

 Flavio Fraire

 Nato a Barge e residente a Envie, si è  diplomato in Organo e composizione organistica nel 1994 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sez. staccata di Cuneo sotto la guida del Maestro Massimo Nosetti. Oltre al panorama della musica classica, negli anni l’attività musicale si è orientata anche in altri generi. Nel panorama della musica pop, ha seguito il corso di “Commercial music” presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo seguendo i corsi con musicisti quali: Walter Savelli, Danilo Rea, Gianni Nocenzi, Emanuele Ruffinengo e Mario Castelnuovo.

Nel panorama corale si è perfezionato seguendo dei seminari di didattica musicale per bambini e ragazzi con i maestri Renato Contino, Elisabeth Trigo, Roberta Paraninfo, con lo psicologo Daniele Calorio e partecipando a degli stage con il compositore inglese Bob Chilcott, con i componenti del gruppo vocale “The Swingle Singers”. Ha  partecipato  al  corso  di  pratica  corale  in  movimento  “SPAZIO  SCENICO”  al  teatro Valdocco di Torino con i maestri: Basilio Astulez, Scott Alan Prouty, Erica Mandillo. Ha partecipato al campus corale per cori giovanili organizzato dall’ACP sotto la guida dei maestri: Yoshihisa Matthias Kinoshita, Josep Vila Jover e Javier Busto. È  stato insegnante di organo e pianoforte presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Saluzzo e presso altri Istituti musicali. Ha svolto attività concertistica in diverse formazioni: come solista, come pianista accompagnatore di cori polifonici, etc. Ha collaborato con realtà scolastiche, sia scuole dell’infanzia, sia scuole primarie, sia scuole superiori tra i quali gli Istituti comprensivi di Saluzzo, Paesana, Sanfront, Torino.

Attualmente lavora a progetto al liceo Bodoni di Saluzzo dove segue il gruppo corale e il gruppo strumentale, presso gli Istituti comprensivi di Savigliano, Racconigi, Bagnolo, Moretta. Segue il coro scolastico di voci bianche dell’Istituto comprensivo Beppe Fenoglio di Bagnolo Piemonte. Da  numerosi  anni  tiene  il  corso  di  coro  presso  l’Università  popolare  di  Valle  (Comunità Montana valli Po, Bronda, Infernotto). E’ maestro e fondatore con Alessandra Castelli del coro giovanile “Envie de chanter” di Envie, del gruppo di voci bianche nato in seno all’Associazione corale di cui è responsabile artistico.

Walter Gatti

Laureato in discipline musicali nelle specializzazioni di Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica, Musica corale e Direzione di coro presso i conservatori Antonio Vivaldi di Alessandria e Giuseppe Verdi di

Torino, ha inoltre conseguito la laurea di specializzazione in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Torino. Ha studiato direzione di coro con S. Korn e D. Tabbia e composizione con R. Piacentini. Si è perfezionato in organo con L. Romiti, R. Jaud, E. Corti, C. Kent, J.C. Zehnder e R. Saorgin. Ha ottenuto il diploma di merito alla VI edizione del Torneo Internazionale di Musica, sezione organo, ed il premio speciale di interpretazione Paola Bernardi al IV concorso di esecuzione clavicembalistica Gianni Gambi a Pesaro. Dal 1988 svolge regolare attività concertistica sia in veste di solista che di accompagnatore di cori, solisti e orchestre in Italia e all’estero. E’ titolare dell'organo del Tempio Valdese di Torino, ove dirige il Coro Valdese. Insegna presso il Civico Istituto Musicale Arcangelo Corelli di Pinerolo, la Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice e la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Pinerolo. Nel 2010, costituitasi l'Accademia Organistica Pinerolese, ne è stato nominato direttore artistico.

Carmelo Luca Sambataro

Nato a Torino nel 1979, ha conseguito sei diplomi (Composizione, Musica corale e direzione di coro, Strumentazione per banda, Direzione d’orchestra, Prepolifonia e Musica Elettronica) presso   il   Conservatorio.   Nel   corso   dei   suoi   studi   ha   approfondito   particolarmente l’improvvisazione  organistica  sotto  la  guida  di  Fausto  Caporali.  In  qualità  di  organista improvvisatore si è esibito fra l’altro a Welzheim (Stoccarda), Stoccolma, Copenhagen, Vienna, Madrid,  Lisbona  e  Grenoble  e  ha  partecipato  a  rassegne  piemontesi  (fra  le  quali  Stylus Phantasticus). Organista titolare della parrocchia torinese di S.Alfonso dal 2000 al 2013 (organo Mola 1901), attualmente è organista collaboratore presso le parrocchie torinesi di Natività di Maria Vergine e Madonna della Divina Provvidenza.

In qualità di pianista accompagnatore collabora regolarmente con cameristi come la sassofonista Isabella Stabio e il violinista Lautaro Acosta.  Frequenti anche le collaborazioni con realtà corali: spesso accompagna all’organo o al pianoforte il Complesso Vocale Musica Laus e la Corale Città di Borgaro. Collabora anche come  direttore ospite con la Corale Imago Vocis di  Volpiano (TO).

Ha iniziato giovanissimo l’attività di direttore di  coro. Già direttore stabile di una decina di

ensemble, dirige attualmente le seguenti formazioni:

•           da ottobre 2015 l’Ensemble Vocale Anàkrousis

•           da settembre 2016 il Coro del BRIC

•           da gennaio 2018 il Coro Alpette.

Oltre ad una intensa attività compositiva, è  anche docente di scuola secondaria, musicologo  e conferenziere.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile