WEB TV & Comunicazione

Drink Shop

Web Tv & Comunicazione

I gestori del Selleries raccomandano di non salire per il rischio valanghe

Rifugio Sellerie

Rifugio Selleries

IN VAL CHISONE, A 2.000 METRI, PROSSIMI AI 100 CENTIMETRI DI NEVE FRESCA. ECCO IL COMUNICATO DEI GESTORI DEL RIFUGIO SELLERIES.

“Siamo rientrati da un giro perlustrativo, circa un’ora fa. Abbiamo misurato 90 centimetri di neve fresca, estremamanete pesante, tra la Conca dell’Alpe Selleries e l’Alpe Jouglard. La temperatura minima della giornata di oggi è stata di -2°, nel primissimo pomeriggio. Per poi risalire sullo 0 andando verso sera. La temperatura massima della giornata di oggi è stata di +1° in tarda mattinata. Dal pomeriggio ci sono raffiche di Vento di moderata intensità e, forse, la presenza di Vento è ciò che motiva l’altalenarsi delle temperature che, comunque, rimangono sempre prossime allo 0, quindi calde.
Pertanto da parte nostra noi indichiamo UN PERICOLO VALANGHE 3 MARCATO, quindi NON SALITE!! Ci siamo sbilanciati senza aspettare le valutazioni di ARPA e AINEVA e restiamo in attesa di vedere se il Bollettino Valanghe di domani ci smentirà oppure confermerà. Lo spessore, ormai, decisamente importante di neve caduta e le temperature discretamente alte rendono molto allarmante la situazione: durante il nostro giro abbiamo superato ben 3 Valanghe, lungo il percorso che ci collega con Prà Catinat. Tutte di piccole dimensioni, ma segnale concreto dell’instabilità della Neve al suolo. Nei pressi dell’Abergo Pracatinat, sono stati misurati 50 centimetri di Neve fresca al suolo.

NON abbiamo battuto nulla, proprio per evitare due problemi:

- che qualcosa ci cada in testa a causa della massa di neve spostata dal Gatto Battipista.

- che qualcuno, vedendo la traccia del Battipista, si avventuri imprudentemente.

Le FOTO che vedete le abbiamo fatte questa mattina, verso le 9,30 quindi sono già vecchie.

Ci dispiace moltissimo andare ad infrangere qualche piccolo sogno scialpinistico o ciaspolatorio, ma sappiamo bene di essere responsabili di ogni parola che pronunciamo. Quindi non possiamo fare altrimenti. Ovvio, che le nostre valutazioni si riferiscono al segmento di Montagna Valchisonese, compreso tra Prà Catinat ed Alpe Selleries. Altrove la situazione potrebbe essere molto differente. In questo momento, ore 7,18 di sera, NEVICA MOLTO FORTE!”

Rifugio Selleries – #MeteoinPiemonte

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile