Avap

CFIQ

Trattoria Valpellice

Gusto in quota: nuovi appuntamenti oggi e domani

DSC06700 Gusto e cultura. E’ questo il fil rouge degli appuntamenti “golosi” che hanno preso il via ieri a Sestriere e che proseguiranno fino al 5 gennaio, in occasione delle festività natalizie, presso l’Ufficio del Turismo a Casa Olimpia (Via Pinerolo, 19) dalle 18 alle 19.30. Scarica il programma completo.

Gusto in Quota, giunto alla quinta edizione, è organizzato dal Comune di Sestriere con l’Unione Montana dei Comuni Olimpici, il Consorzio Turistico Via Lattea, Turismo Torino e Provincia e il supporto dell’Accademia Italiana di Cucina, il Consorzio CFIQ di Pinerolo, Coldiretti Torino, la Strada Reale de Vini Torinesi, il Museo Civico Etnografico del Pinerolese e la Pro Loco Sestriere.

L’edizione prevede 7 incontri arricchiti da presentazioni di autori e libri che introdurranno le presenze di prodotti e produttori del Piemonte e delle Valli di Susa e del Pinerolese.

Ancora una volta – sottolinea Valter Marin, Sindaco di Sestriere – abbiamo voluto creare un palinsesto ricco di appuntamenti per far conoscere al grande pubblico, dopo una giornata passata sulla neve, i migliori prodotti agroalimentari del nostro territorio attraverso delle degustazioni e delle presentazioni di libri. Crediamo che anche questo sia una forma di attenzione e di ospitalità verso i turisti-ospiti che giungeranno al Colle e che potranno così conoscere a fondo le nostre tradizioni e ritrovarle nei nostri ristoranti e nei locali della ristorazione di Sestriere”.

Tra gli appuntamenti, da evidenziare quelli con i Produttori della Coldiretti Torino, con Campagna Amica e la presenza dell’Accademia Italiana della Cucina e del Consorzio CFIQ di Pinerolo che presenteranno il 29 dicembre il Riso piemontese con le sue tradizioni e il 5 gennaio la ricetta della Bagna Caoda con tutte le sue varianti e aggiunte.

Un’importante appuntamento sarà anche quello di mercoledì 3 gennaio con l’intervento dell’ASLTO3 per “Le carni rosse nella dieta quotidiana” in collaborazione con il Direttore generale e i medici, così come i Macellai e Produttori delle Associazioni Pinerolesi che sempre garantiscono carne di qualità di razza piemontese. E non solo.

Ancora una volta saranno presenti importanti autori: ieri Valter Bruno con “Sestriere com’era”, oggi Gian Luca Gasca con “54 giorni nel cuore delle Alpi”, Davide Rosso con “Una storia al contrario” e Luisella Ceretta con “1922 – 1969 Donne, cucina e 50 anni di vita italiana”.

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile