WEB TV & Comunicazione

Gli studenti dell’Istituto Alberti-Porro tra teatro, musica, riciclo ed educazione stradale.

Alberti-PorroOggi, venerdì 5 aprile 2019, si è svolta la conferenza stampa, presso l’Istituto Alberti-Porro di Pinerolo, per presentare lo spettacolo realizzato grazie ad un progetto di collaborazione della Diaconia Valdese.

“Anche quest’anno – raccontano le professoresse – abbiamo affrontato il tema della diversità, legato però alla comunicazione e non più all’individuo, anche se gli argomenti proposti riguardano ognuno di noi e la finalità è quella di farci riflettere. Abbiamo scelto il Teatro Sociale, per poter aprire lo spettacolo al maggior numero di persone, in modo da diffondere il più possibile il messaggio racchiuso nei temi che trattiamo.”

Lo spettacolo dal titolo “W la libertà” andrà in scena martedì 16 aprile al Teatro Sociale di Pinerolo. Il testo è stato elaborato dai docenti Erica Di Stefano, Beatrice Lella, Angela Morano e Marco Petrosino, con la preziosa collaborazione degli studenti; la regia è di Anna Giampiccoli; l’organizzazione dell’evento è supportata dalla Diaconia Valdese.

L’evento è la conclusione del progetto sulla sensibilizzazione sul tema della comunicazione, che gli studenti hanno portato avanti durante l’anno scolastico, e su come si sia trasformata con l’avvento della tecnologia.

“L’esperienza teatrale mi ha cambiata  e migliorata – racconta una studentessa – pur essendo molto timida. Il teatro permette di fare nuovi incontri e amicizie.”

Ma questo è solo una delle iniziative portate avanti in questo Istituto.

Il secondo progetto è musicale. E’ nata una band di Istituto  la “Kalendospic band“, per sensibilizzare i ragazzi al piacere della musica e dell’esecuzione. L’esibizione sarà giovedì 23 maggio all’Auditorium Baralis. Gli studenti che partecipano a questo progetto hanno collaborato con il progetto teatreale scrivendo un brano che sarà presentato durante lo spettacolo.

Terzo progetto, presentato alla conferenza, è “Officina del possibile” che vede coinvolti 130 studenti dell’Istituto Alberti – Porro. Il progetto serve a riqualificare le aree della scuola rendendo tali ambienti più confortevoli grazie al riciclo degli oggetti. Questi spazi riqualificati vogliono essere aperti non solo agli studenti ma anche alle persone del territorio, l’appuntamento è sabato 18 maggio dalle 15 alle 18 nel cortile della scuola.

Ultimo progetto presentato è quello “Educazione stradale“. Attraverso vari argomenti come il diritto,la chimica e la fisica è stato analizzato questo tema e poi sono stati prodotti dei cortometraggi. Questi cortometraggi, con protagonisti gli studenti, saranno visibili giovedì 30 maggio presso l’Auditorium Baralis a Pinerolo.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile