Festa 10 anni di Italia Nostra: mostre, conferenze, presentazioni libri

italia nostraDa sabato 29 giugno a domenica 24 luglio presso la Chiesa di Sant’ Agostino a Pinerolo ci saranno mostre, conferenze, presentazione libri e visite guidate teatralizzate per festeggiare i 10 anni di Italia Nostra.

Nel 2009 nasce a Pinerolo la locale sezione di Italia Nostra, su iniziative di intellettuali ed esperti, che istituirono un Comitato presieduto dal prof. Dario Sceglie direttore del ceSMAP.

Nel 2013 la sezione viene intitolata all’ avvocato e comandante partigiano Ettore Serafino, suo presidente onorario dalla sua costituzione.

In questi dieci anni Italia Nostra è divenuto uno dei soggetti dei protagonisti della vita culturale di Pinerolo.

Molte le iniziative organizzate per questo anniversario.

Sabato 29 giugno alle 16,30 inaugurazione di quattro mostre:

- “Via Principi racconta” a cura di Remo Caffaro , immagini d’ epoca, con particolare attenzione a via Principi D’ Acaia e alle vie limitrofe.

- Margherita Drago, presenta: i dipinti di Piero Bertin e Luigi Porporato, dedicati ai capitoli pinerolesi dell’ opera “Alle porte d’ Italia” di Edmondo De Amicis. Infine la collezione dei libri di De Amicis di Maria Bruera.

Sabato 29 giugno alle 18 presentazione della tesi di laurea magistrale in Architettura “Le dimore storiche italiane: prospettive di valorizzazione di un patrimonio privato nel pinerolese” dell’ Architetto Andrea Bruno.

Domenica 30 giugno alle 17,30 presentazione del libro ” Dal fondovalle alle più alte rupi. Le fortificazioni nelle vallate pinerolesi dell’ ottocento sino alla seconda guerra mondiale” di Bruno Usseglio.

Venerdì 5 luglio alle 17,30 conferenza ” Una magnifica stagione di tutela e restauro. Mella e D’ Andrade, Ernesto e Cesare Bertea.” Relatori saranno Architetto Daniela Biancolini, già funzionario di Soprintendenza e Direttore del Palazzo Reale e del castello di Agliè; Architetto Liliana Pittarello, già Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Liguria e successivamente del Piemonte. Al termine della conferenza seguirà la visita al Palazzo del Senato in via Principi di Acaia.

Sabato 6 luglio alle 16,30 presentazione, da parte dell’ Amministrazione Comunale, dei cantieri di messa in sicurezza del palazzo degli Acaia ed il restauro della facciata di S. Agostino.

Sabato 6 luglio alle 17,30 percorso alla scoperta di alcuni edifici storici adiacenti alla chiesa di Sant’ Agostino.

Domenica 7 luglio alle 15 visita guidata ai luoghi di De Amicis a Pinerolo; appuntamento sul piazzale di San Maurizio.

Sabato 13 luglio alle 16 inaugurazione della mostra fotografica di Bruno Gagliardi.

Sabato 13 luglio alle 17 presentazione del libro ” Evoluzione di un borgo. Pinerolo all’ interno della cinta delle sue mura” dell’ architetta Franco Carminati.

Sabato 13 luglio alle 18 presentazione del libro ” Rimedi, cibi e altre stranezze della tradizione piemontese” di Gian Vittorio Avondo.

Domenica 14 luglio alle 14 visita guidata ” Alla vestigia della cittadella” partenza dalla chiesa di Sant’ Agostino.

Ma gli appuntamenti continueranno anche nel prossimo autunno con le visite guidate: domenica 22 settembre ” Pinerolo e la massoneria nell’ 800″, sabato 5 e domenica 20 ottobre ” Alla scoperta delle vestigi della cittadella”.

 

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile