WEB TV & Comunicazione

Sul tavolo del ministro Giovannini la questione della ferrovia Pinerolo – Torre Pellice

La tratta Pinerolo-Torre Pellice

La tratta Pinerolo-Torre Pellice

 

Con un’articolata lettera inviata al ministro Giovannini numerose realtà presenti sul territorio e fra queste Legambiente evidenziano una serie di criticità come quelle legate alla linea Pinerolo- Torre Pellice.

Un documento  che ben rappresenta la volontà di recuperare la ferrovia

«Sono essenziali per la mobilità pendolare di lavoratori e studenti, in chiave turistica e utili a contenere il traffico veicolare e le relative emissioni. Una mobilità integrata potrebbe portare ripopolamento e sviluppo delle aree interne, migliorando contemporaneamente la qualità della vita dei grandi centri urbani».

In un altro  passaggio del documento si legge

“Le Amministrazioni regionali che si sono succedute dal 2012 ad oggi non hanno mai fornito oggettive  motivazioni per la sospensione delle linee, salvo fare riferimento in modo generico ad una scarsa utenza, a  problemi di bilancio e alla carenza di trasferimenti ministeriali per il servizio su ferro.

Esempio eclatante di questa politica poco lungimirante e anacronistica è quanto sta accadendo per la linea  elettrificata Pinerolo -Torre Pellice, sospesa nel 2012 e la cui riattivazione, prevista per il 2019, non ha avuto  seguito. Il ripristino del servizio in questione rientra nel contratto stipulato dalla Regione Piemonte con  Trenitalia nel 2020, al termine di una lunga e complessa procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento del  Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino (SFM).”

Scarica qui il documento integrale

 

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile