WEB TV & Comunicazione

E’ nato il consorzio Pinerolese e Valli per valorizzare le potenzialità del territorio

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl Consorzio turistico Pinerolese e Valli è una realtà. Trenta operatori turistici distribuiti tra la Val Pellice, la Val Germanasca, la Val Chisone e la pianura pinerolese fino a Piossasco, su impulso di Città Metropolitana di Torino nel quadro del progetto europeo Strada dei vigneti Alpini, hanno siglato la loro partecipazione al Consorzio di fronte a un notaio tra venerdì 7 e lunedì 10 maggio.

La collaborazione è già partita concretamente con alcuni incontri formativi destinati alla crescita dei singoli operatori per lo sviluppo delle proprie attività: sistema turistico, marketing, brand identity e comunicazione, tutti temi fondamentali per sfruttare al massimo le potenzialità di questa zona del Piemonte.

Un passo importante per la ripartenza del settore turistico in un territorio ancora poco conosciuto, ma che ha moltissimo da offrire, in tutte le stagioni dell’anno. Attività outdoor, escursionismo montano, ciclovie, itinerari culturali, tanto sport, il tutto accompagnato da una grande varietà di strutture ricettive e di ristorazione in grado di soddisfare le esigenze più diverse.

È un territorio che si mette in moto, ma che decide di farlo mettendo insieme operatori, amministrazioni locali ed enti che già operano in ambiti diversi – tutela naturalistica, promozione sportiva, fruizione culturale – con uno stesso obiettivo: promuovere il Pinerolese e le sue valli e attrarre nuovi flussi turistici attraverso un’offerta integrata, che preveda azioni di marketing territoriale e la promo-commercializzazione di pacchetti turistici.

Le parole chiave sono Turismo per tutti e Turismo sostenibile, due elementi cardine che guideranno i passi del nuovo Consorzio; il turista è innanzitutto una persona, con le proprie caratteristiche e le proprie esigenze che, nelle modalità di accoglienza e di gestione dei servizi turistici di questo territorio, saprà trovare la dimensione a lui più adeguata.

L’attenzione all’ambiente e alla sua salvaguardia è l’altro ambito attorno al quale si snoderà la proposta turistica che mira innanzitutto a un turismo di prossimità, ma che ha anche l’obiettivo di riportare gli ospiti stranieri sul nostro territorio.

Il Consorzio svolgerà inoltre un importante ruolo formativo per i singoli operatori, oltre a fornire servizi messi a sistema per una più agevole gestione del prodotto turistico: collettore unico di prenotazioni, organizzatore di eventi, promotore di marchi di qualità, facilitatore di convenzioni con i fornitori, canale privilegiato per la comunicazione e promozione dei singoli consorziati.

Una realtà, infine, che si mette al servizio della pubblica amministrazione per incrementare la fruizione turistica a vantaggio dell’indotto del territorio o per sviluppare partnership tra pubblico e privato.

Si parte subito: l’estate è alle porte e sono già in cantiere iniziative turistiche create grazie al collegamento tra i vari operatori.

Il Direttivo:

Presidente: Rossana Turina, Agriturismo Turina, Bricherasio 

Vicepresidente: Piervaldo Rostan, Agriturismo Costalourens, Torre Pellice 

Elena Carnero, Fondazione Casa Lajolo, Piossasco 

Antonio Chiadò Fiorio Tin, Foresteria Massello, Massello

Paolo Dora, Albergo Tre Denti, Cantalupa

 

Hanno già aderito al Consorzio: 

Affittacamere Maison Manu, Perosa Argentina

Affitto appartamenti Il Nido delle Rondini, Usseaux

Agrialloggio AgriAlpi, Bricherasio

Agriturismo Bacca Blu, Bricherasio

Agriturismo Costalourens, Torre Pellice

Agriturismo Rivet D’Or, Pragelato

Agriturismo Turina, Bricherasio

Associazione Studio Artena, Pinerolo

Associazione culturale Mulino ad Arte, Piossasco

Camping Magic Forest, Usseaux

Casa Vacanze Orchidea, Prarostino

Casa Vacanze Vivi Montagna, Perosa Argentina

Cascina Marie, Bricherasio

Castello Nove Merli, Piossasco

Fondazione Casa Lajolo, Piossasco

Fondazione Cosso, San Secondo di Pinerolo

Foresteria Massello, Massello

Hotel Chiabriera, Pomaretto

Albergo tre Denti, Cantalupa

Il Frutto Permesso, Bibiana

Il Ranch dei nostri Sogni Mitakuya, Piossasco

Ristorante La Nicchia, Cavour

Locanda Lago delle Rane, Usseaux

Locanda Maison Verte, Cantalupa

Locanda Monte San Giorgio, Piossasco

Ristorante Gofree, Pragelato

Trattoria La Placette, Usseaux

Valle Pesio, Pista fondo, Pragelato

Villa delle Rose, Piossasco

Villaggio Gofree, Pragelato

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile