WEB TV & Comunicazione

Dal 1 febbraio arrivano all’interno dei Musei Civici di Pinerolo tre mostre, per un viaggio tra arte, scienza e memoria

PALAZZO VITTONE

La Fondazione Poët Del Ponte ETS presenta  tre nuovi allestimenti che nell’avvio di questo 2025 prendono forma nelle sedi espositive di Pinerolo.

“As_Tratto” – Pinacoteca Civica d’Arte – Palazzo Vittone

La mostra “As_Tratto” esplora i confini dell’immaginario, dell’utopia e dell’indefinito attraverso 40 quadri della collezione permanente e 4 inediti della donazione Rasetti. Un viaggio tra punti, linee, forme e colori, dove la realtà cede il passo alle emozioni più enigmatiche. L’esposizione si affianca alla collezione di dipinti dell’Ottocento e Novecento, rinnovata grazie alla rotazione di alcune opere.

“Mineralogy” -Museo Didattico di Scienze Naturali – Villa Prever
Con “Mineralogy”, il focus si sposta sul fascino dei minerali, protagonisti di un’esposizione che unisce scienza ed estetica. Tra i pezzi esposti, spiccano i gioielli della Collezione Pons, per scoprire le proprietà e la bellezza di queste meraviglie naturali.

 

Entrambi gli allestimenti sono curati da Delia Bonino, attuale direttrice artistica delle esposizioni dei musei civici sopra citati.

 

“Primo Levi e la tavola periodica” – Doppio allestimento
In occasione del Giorno della Memoria, due mostre temporanee esplorano l’opera di Primo Levi attraverso un dialogo tra scienza e arte.

 

Alla Pinacoteca Civica, l’attenzione è rivolta all’Universo e alla trasposizione artistica degli elementi chimici, con una tavola periodica realizzata dagli studenti del Liceo Artistico M. Buniva.
Al Museo di Scienze Naturali, un omaggio al Levi chimico e letterato, in dialogo con i minerali come simbolo degli elementi chimici naturali.

 

Inaugurazioni:
Sabato 1 febbraio 2025
Ore 15.00: Pinacoteca Civica d’Arte – Piazza Vittorio Veneto 8
Ore 16.30: Museo di Scienze Naturali – Viale Rimembranza 61

 

Versione mobile