Tutto l’edificio della scuola media Carutti di Cumiana verrà smantellato e demolito. I lavori di trasferimento degli arredi sono iniziati e da ieri operano gli elettricisti.
Ma l’abbattimento della struttura avverrà solo nell’estate quando non ci saranno lezioni nelle vicine elementari e nelle medie allestite nel complesso dei container.
“Sarà quindi una demolizione selettiva – precisa il sindaco Roberto Costelli- l’intervento è stato finanziato dalla Regione, ammonta a 700 mila euro, poi non ci rimarrà che attendere il bando triennale per l’edilizia scolastica. Il costo per edificare la nuova scuola è stimato intorno ai 7 milioni.
Noi saremo in alto in graduatoria perché dal 2019 non abbiamo più una scuola media e i ragazzi seguono le lezioni nel nuovo complesso scolastico allestito con dei container. Una soluzione che pur essendo valida nell’emergenza è assolutamente provvisoria e che per il Comune rappresenta un costo annuale di 165 mila euro”.
La scuola media è stata dichiarata inagibile dopo che una perizia eseguita nel 2019 aveva evidenziato dei possibili rischi strutturali, le fondazioni non garantivano più la sicurezza dell’edificio. E purtroppo tutti i progetti di una scuola costruita negli anni 70 sono andati persi.
La nuova scuola scuola sarà a basso impatto ambientale e ai livello più alto sotto il profilo del rischio sismico, infatti verrà catalogato come edificio strategico, un livello riservato ad esempio alle sale della Protezione civile.