WEB TV & Comunicazione

Costa 5 euro la nuova card per i musei civici

La pinacoteca civica in un a foto di Remo Caffaro

La pinacoteca civica in una foto di Remo Caffaro

Adesso si cambia e dal primo settembre per visitare i 4 musei civici si pagherà l’ingresso. Arriva la nuova Card del Sistema Musei Pinerolo – MUPI che sarà presentata domenica 1 settembre 2019 alle 16.30 presso Palazzo Vittone, in Piazza Vittorio Veneto 8. Costerà 5 euro, valida un anno permetterà di entrare in tutti i musei civici che sono:  la Collezione d’arte di palazzo Vittone in piazza Vittorio Veneto 8, il museo civico etnografico del Pinerolese sempre a palazzo Vittone (aperto oltre che la domenica anche al sabato dalle 16 alle 18), il museo civico di Archeologia e Antropologia in viale Giolitti 1 e quello civico didattico di Scienze naturali a villa Prever in viale Rimembranza 61.

Il   MUPI è il Sistema Museale di Pinerolo che mette in rete tutti i Musei cittadini e le loro collezioni con una gestione coordinata dei servizi per proporre un’offerta culturale integrata e rendere accessibile il patrimonio storico, artistico e archeologico cittadino con un unico biglietto di ingresso ed un unico orario di apertura.
Il MUPI nasce dal progetto “Sistema Musei Pinerolo” promosso dalla Città di Pinerolo con il contributo della Fondazione CRT. Aderiscono al MUPI i Musei Civici, con ingresso a pagamento, e i Musei non civici, ad ingresso libero.

Sulla decisione di istituire la card l’assessore alla Cultura Martino Laurenti, spiega:  “ In questo modo si potrà valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale, la cultura deve avere il suo prezzo e con la vendita della card si farà anche un poco di utile da reinvestire in iniziative culturali per la Città di PInerolo”.

La proposta di un ingresso a pagamento da anni vede d’accordo Ezio Giaj, presidente del consorzio Vittone, che gestirà la bigliettazione e direttore del Musep: ” Anche in latre città si paga l’ingresso ai musei civici da ricordare che a Pinerolo si potrà entrare anche con la tessera musei del Piemonte. Spero che arrivi presto un bel progetto che permetta di ospitare nuovi musei a Palazzo Vittone”.

Guarda le foto di Remo Caffaro

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile