WEB TV & Comunicazione

Cavour in fiera con “Carne di razza Piemontese”

CavourAnche quest’anno torna, come da tradizione, “CAVOUR Carne di Razza Piemontese” giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile, la rassegna cavourese che da 20 anni esalta la filiera della rinomata carne Piemontese. Con più di cento allevamenti disseminati nelle campagne ai piedi della Rocca, Cavour è il comune della provincia di Torino (e il secondo in Italia dopo Cuneo) con il più alto numero di capi bovini di razza Piemontese allevati.

Una piccola capitale di questo fondamentale prodotto alimentare, che fa dell’alta qualità, della bontà e dell’eccellente rapporto qualità-prezzo uno dei fiori all’occhiello del vasto panorama alimentare italiano. Mostra zootecnica, macellerie aperte, menù nei ristoranti e prelibati piatti sotto l’Ala del gusto, visite guidate al centro storico e alle cascine, bancarelle e fiera di primavera sono solo una parte delle iniziative prese per questi quattro giorni all’insegna della qualità e del piacere di mangiar bene e sano. Come oramai di consueto, la Procavour seguirà la parte gastronomica della manifestazione e con il Comune rafforzerà la collaborazione per cercare di portare in piazza quattro giorni pieni di eventi e iniziative.

La mostra regionale di razza Piemontese, che esibirà i capi di oltre venticinque allevatori del territorio sarà allestita in collaborazione con l’associazione regionale allevatori ARA e con altri otto comuni del territorio (Bagnolo Piemonte, Barge, Bibiana, Bricherasio, Campiglione Fenile, Garzigliana, Macello, Osasco) e porterà in piazza un centinaio tra i migliori capi di Piemontesi.

L’Ala del gusto, in piazza Sforzini, sarà ancora una volta il fulcro gastronomico della manifestazione. E i protagonisti saranno i ristoratori macellai di Cavour, pronti a presentare i migliori tagli di carne, rigorosamente di razza Piemontese, con un menù ricco e variegato che andrà dal classico “bollito” ed altre specialità di carne come la battuta di carne cruda, gli agnolotti, gli hamburgher, etc …

La qualità della carne verrà esaltata anche dai ristoratori locali, con specifici menù proposti per l’occasione.

Tra le innumerevoli iniziative di quest’anno, oltre alla tipica esposizione bovina, da segnalare, nel vasto programma, l’ALA del GUSTO, le Mostre Zootecniche e della Meccanizzazione Agricola, la VISITA alle CASCINE, SCOPRI CAVOUR con il PEDIBUS, la FIERA in MINIATURA con i BRUDERINI, il Mercato dei Piccoli ANIMALI “CAVOUR in PIUME” nella nuova location di Piazza IV Novembre.

Giovedì 25 aprile per iniziare la manifestazione con la marcia giusta si terrà in Piazza Sforzini l’”Aperiburger” con l’accompagnamento del dj set del Dj Matteo Dianti con musica a 360°.

La caratteristica Fiera di Primavera di Domenica 28 ospiterà il variegato mercato delle bancarelle. La Procavour ribadisce che si tratta di “Carne buona, carne sana, carne di razza piemontese, carne di Cavour e dintorni: Quello che sapienti mani contadine rese preziose e preparate da un’esperienza tramandata negli anni, hanno allevato con cura, e soprattutto con rigore e serietà, viene presentato nelle sue varie declinazioni per assicurare tutti i consumatori che con questa carne potranno mangiare sano e buono.

Dopo Tuttomele, la Procavour si rimette in pista per presentare una manifestazione che vuole accogliere nel nostro paese dei visitatori curiosi, appassionati ed attenti al cibo, ma anche alle bellezze storiche e artistiche che qui non mancano.

Il programma offre l’opportunità degli acquisti dai nostri macellai, dai negozi, dalle bancarelle, dei pasti sotto l’ALA del GUSTO per chi vuole un desinare più veloce, o nei numerosi ristoranti per chi ha tempo e voglia di assaporare con la dovuta “lentezza” cibi genuini e locali. I visitatori potranno anche sfruttare le visite guidate nel paese, sulla Rocca ed all’Abbazia per conoscere gli aspetti più reconditi di questo nostro “bel paese”.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile