Avap

Linea G

Reita

Autismi: se ne parla venerdì a Pinerolo

Immagine Convegno Autismi 17 novembreDomani, venerdì 17 novembre, dalle 9 alle 17.30, presso la Sala Conferenze dell’ASL - stradale Fenestrelle, 72, a Pinerolo (TO) -, è in programma il
Convegno “Autismi”. L’evento, organizzato dal Centro Autismo BUM del Coordinamento Opere Valli - Diaconia Valdese è realizzato in
collaborazione con la ASL TO3 ASL TO3 – Ricerca e Formazione.
Una giornata articolata in due momenti: una mattina frontale con interventi di esperti, medici e professionisti nel campo dello spettro autistico e un pomeriggio con lavoro in gruppi con workshop tematici.

L’evento, che ha inizio alle 8.30 con la registrazione dei partecipanti, prosegue con i saluti a cura di Giovanni Comba, Presidente Diaconia Valdese e Flavio Boraso, Direttore Generale ASL TO3.

Ad aprire il convegno è Marco Rolando, Direttore S.C. di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza ASL TO 3, con l’intervento dal titolo “Gli interventi con i minori“, seguito da Maurizio Arduino, Psicologo e Psicoterapeuta Responsabile del Centro C.A.S.A. di Mondovì con ‘Autismo e adolescenza’.  La parola passa poi a Roberto Keller, Psichiatra e Neuropsichiatra del Centro Pilota Regione Piemonte, Disturbi dello Spettro Autistico in Età Adulta con l’intervento, ‘Il passaggio all’età adulta’ e a Cesarina Xaiz, Psicomotricista e Terapista della Famiglia, e Ljanka Dal Col, Psicoterapeuta di indirizzo cognitivo comportamentale, con ‘Il lavoro e le figure di riferimento, le insegnanti e la famiglia’. 

 

A chiudere la mattina l’intervento – Progetto Divento Grande – a cura del Centro Autismo BUM della Diaconia Valdese con Loretta Costantino e Alessia Buschi, rispettivamente Responsabile e Terapista del Centro Autismo BUM di Pinerolo. A chiudere la mattina, dalle 12.30 alle 13, spazio al dibattito e alle domande.

 

Alle 13 è prevista la pausa pranzo, sempre all’interno della Sala Conferenze ASL, a cura della Sodexo, al costo di €10, da prenotare al Punto Informativo, telefonando al 366 5888576/ 360 1027561 o scrivendo a covqualita@diaconiavaldese.org. Il convegno riprende alle 14 con un lavoro in gruppi con workshop tematici.

 

Tre i workshop tematici in programma dalle 14 alle 17:

  • Il lavoro con le famiglie – tenuto da Cesarina Xaiz (Psicomotricista e Terapista della Famiglia) e Giusi Burgio (Coordinatrice del Centro Autismo BUM)
  • Il lavoro con le scuole – tenuto da Ljanka Dal Col (Psicoterapeuta di indirizzo cognitivo comportamentale) e Michela Peronetto (Educatrice del Centro Autismo BUM)
  • La valutazione funzionale per i minori e per gli adulti – tenuto da Daniela Clauser (NPI ASL TO3), Lucia Pagana (NPI ASL TO3) e Gianluca Solito (Psicologo del Centro Autismo BUM)

 

Dalle 17 alle 17.30, prova scritta e chiusura lavori.

Il convegno, gratuito, a numero chiuso e dedicato ad operatori di settore, è accreditato
ECM Regione Piemonte, e fornisce 8 crediti formativi. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione all’ASL TO3 – S.C. Ricerca e Formazione – Segreteria Organizzativa.
Per iscriversi, è necessario collegarsi al sito www.ecmpiemonte.it. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0121 235326 /360 1027561 o scrivere a ricerca.formazione@aslto3.piemonte.it.
È, inoltre, possibile, per chi lo desidera, consumare un pasto caldo a buffet, al costo di €10, prenotando al Punto Informativo, telefonando al 366 5888576/ 360 1027561 o scrivendo a covqualita@diaconiavaldese.org.
Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile