WEB TV & Comunicazione

Al via le iscrizioni on line per le classi prime. Pinerolo aderisce al Sistema Regionale Obiettivo Orientamento Piemonte

clapier2Dal 4 fino al 25 gennaio direttamente sul portale del MIUR sarà possibile iscriversi online alle classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, ai percorsi di istruzione e formazione professionale. Le scuole dell’infanzia accoglieranno iscrizioni in modalità cartacea, mentre per le scuole paritarie si potrà procedere sia on line sia direttamente presso le segreterie. Una delle fasi centrali e più critiche è certamente rappresentata dalla scelta scolastica del “dopo medie”. A tal fine dall’ottobre 2016 Pinerolo aderisce al Sistema Regionale Obiettivo Orientamento Piemonte, finanziato con il Fondo Sociale Europeo che si sta rivelando un’ottima risorsa per affiancare studenti e famiglie nel delicato momento della scelta del percorso da intraprendere. A livello territoriale sul tema dell’Orientamento e del contrasto alla dispersione scolastica operano le scuole secondarie di primo e secondo grado, le agenzie formative, l’istruzione per adulti prevista all’interno del CPIA5, il Centro per Impiego, i servizi territoriali del pinerolese in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Spiega l’assessora del Comun di Pinerolo all’Istruzione  Antonella Clapier: ” Va evidenziato che l’emergenza sanitaria in corso ha contribuito a inasprire ulteriormente le situazioni di disagio giovanile già esistenti, favorendo l’emergere di nuovi casi di isolamento sociale e di abbandono scolastico. La sfida da affrontare nell’anno scolastico in corso è stata quella di individuare modalità comunicative alternative alle consuete svolte in presenza, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, per cercare di mantenere un legame forte con studenti e famiglie. In gioco c’era la possibilità di fornire, in un anno così critico, un supporto informativo adeguato in grado di favorire scelte scolastiche e professionali consapevoli e rispondenti alle attitudini di ciascun studente”.

E aggiunge: “Per raggiungere un obiettivo così importante, le scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie e le agenzie formative, che operano in rete tra loro, hanno proposto attività di “Porte aperte” in modalità on line e predisposto la stesura di nuovo materiale divulgativo che è stato inviato in modo capillare a tutti gli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado. Gli Orientatori hanno organizzato, inoltre, incontri e seminari a piccoli gruppi “in presenza” ed attivato iniziative diversificate e personalizzate rivolte sia a studenti sia a genitori, in tutte le realtà scolastiche del territorio, avvalendosi dell’uso di nuove tecnologie”.

 I numeri espressi da questo “Sistema” di intervento, giunto alla sua seconda edizione, sono sicuramente  significativi; basti pensare che da ottobre 2016 a dicembre 2020  sono stati coinvolti 5776 studenti under 16 (14 -16 anni) e 1000 studenti over 16 (17 – 22 anni); sono  state erogate 1088 attività individuali e di gruppo per un totale di 2760 ore di supporto alla scelta.

Il lavoro sul tema continuerà e a partire da gennaio 2021 verranno calendarizzati alcuni tavoli di lavoro che tratteranno le seguenti tematiche:

  • supporto orientativo specifico per gli allievi BES

  • dispersione scolastica: incidenza a livello locale del fenomeno; la riflessione coinvolgerà servizi CISS, ASL, SNPI e dell’Educativa territoriale (cooperative)

  • attività di ri-motivazione per studenti che sono usciti prematuramente dal percorso di studi superiore.

 

Condividi

TORNA SU

Release 1.29