WEB TV & Comunicazione

Al via a Pracatinat la rassegna “Incontri con la Musica da Camera”

Xenia Chambers Music CourseXXI XENIA CHAMBER MUSIC COURSE e Rassegna “Incontri con la Musica da Camera 2018”

Dal 26 luglio al 5 agosto il XXI Corso Internazionale di Musica da Camera per giovani strumentisti ad arco.

Dal 29 luglio al 4 agosto una rassegna di concerti aperti a tutti e gratuiti.

L’Associazione Ensemble Xenia, per il ventunesimo anno consecutivo, organizza presso il Centro di Soggiorno di Pracatinat il Corso Internazionale di Musica da Camera per Giovani Strumentisti ad Arco, un progetto formativo sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRT. Il Corso Internazionale raduna ogni anno, tra i mesi di luglio e agosto, allievi provenienti da tutto il mondo. Per due settimane i giovani musicisti hanno la possibilità di vivere a stretto contatto con artisti di altissimo livello, confrontandosi insieme sia sul piano musicale che su quello umano. Negli anni il Corso ha ospitato alcuni dei maggiori protagonisti della scena musicale internazionale. Quest’anno ben cinquanta allievi provenienti da Turchia, Irlanda, Germania, Russia, Francia, Italia, Lituania, Scozia, Romania, Polonia e USA, si confronteranno con gli insegnanti internazionali e con l’ospite d’onore Simon Rowland-Jones che terrà anche una masterclass aperta al pubbico.

Dal 29 luglio al 5 agosto Pracatinat Building Management Spa e Associazione Xenia Ensemble, con il patrocinio della Città di Fenestrelle e in collaborazione con l’Associazione Forte San Carlo Onlus, propongono “Incontri con la musica da camera”, la rassegna di concerti a ingresso libero realizzata in occasione dello Xenia Chamber Music Course per restituire alla Val Chisone l’atmosfera e i suoni del Corso. Nella suggestiva cornice montana, i concerti sono una eccezionale occasione per incontrare alcuni dei protagonisti della scena internazionale della musica da camera e per lasciarsi coinvolgere dalla passione dei giovani talenti che ogni anno raggiungono da tutto il mondo la storica struttura di Pracatinat per questo eccezionale appuntamento.

Quattro gli appuntamenti in programma quest’anno.

page1image3692896

Domenica 29 luglio alle 17.00 il concerto “Xenia & Friends”, presso il Forte di Fenestrelle. Sul palco i docenti e gli artisti-ospiti dello Xenia Chamber Music Course, musicisti tra i più riconosciuti nel panorama musicale internazionale: Giacomo Agazzini (Italia), Claudia Ravetto (Italia), Prunella Pacey (Olanda), Alexander Baillie (Germania), Christel Baillie (Germania), André Swanepoel (Sud Africa/Inghilterra), Ilona Klusaite (Lituania), Elizabeth Wilson (Inghilterra/Italia), Eilis Cranitch (Irlanda/Italia), Daniel Roberts (Galles), Adrian Pinzaru (Romania(Italia), Giorgia Delorenzi (Italia).

Giovedì 2 agosto, alle 16, la musica risuona tra le strade del centro di Fenestrelle con la consueta Passeggiata musicale nel borgo. Partecipano gli ensemble e l’orchestra degli allievi del Corso.

Venerdì 3 agosto, alle 18, la Passeggiata musicale nel Bosco con i quartetti dei giovani allievi del Corso. Seguirà apericena in terrazza e concerto sotto le stelle.

Ultimo appuntamento al Centro di Soggiorno di Pracatinat, sabato 4 agosto alle 21.00 con il Concerto finale degli allievi del corso.

L’Associazione Xenia Ensemble è stata costituita nel 1995 da quattro musiciste interessate sia alla promozione e diffusione della musica da camera contemporanea che alla didattica. Da allora l’Associazione ha realizzato molteplici iniziative che si sono con il tempo sviluppate fino a dare vita a tre principali assi: l’attività concertistica dello Xenia Ensemble, l’attività didattica legata principalmente allo XENIA CHAMBER MUSIC COURSE – Corso Internazionale di Musica da Camera, e l’organizzazione del festival EstOvest.

Informazioni e prenotazioni:

Associazione Xenia Ensemble 3391248143 – www.xeniacourse.comPracatinat BM Spa 0121.884881/884 – www.pracatinatbm.it

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile