WEB TV & Comunicazione

Al via a Pinerolo i Venerdì del Corelli

Venerdì del Corelli 2023 I parte (3)

L’Istituto Civico Musicale A.Corelli di Pinerolo propone anche per il 2023 la rassegna “I Venerdì del Corelli”.

 Torna a Pinerolo (TO) la stagione concertistica de “I Venerdì del Corelli”. La prima parte della rassegna prevede sei concerti – di cui due con conferenza – a partire dal 12 maggio fino al 7 giugno. Si parte venerdì 12 maggio con ‘Il Lied ottocentesco al femminile’ che ripercorre le sfide e le esperienze uniche affrontate dalle compositrici donne nel corso della storia per poi continuare il 19 maggio con ‘Fiestravaganza’ neologismo che amalgama le parole ‘Fiesta’ e ‘Extravaganza’ con un programma che spazia dalle Danze ungheresi  di Brahms alle Danze norvegesi di Grieg per spingersi poi verso compositori più moderni come Debussy e Piazzola. Il 26 maggio sarà la volta del concerto-conferenza “Contro il grazioso in musica” che propone uno sguardo all’estetica musicale futurista, corrente artistica nata in Italia nel primo decennio del XX secolo, in concomitanza con il movimento futurista che influenzò le arti visive, la letteratura. Il 30 maggio torna il tradizionale appuntamento con i gli allievi del Corelli che si sono distinti per impegno e doti musicali con il concerto ‘Giovanissime promesse del Corelli’. Si proseguirà il 31 maggio con i ‘Giovanissimi talenti del Corelli’. La prima parte della rassegna i Venerdì del Corelli termina il 7 giugno con il concerto-conferenza ‘Clementi Vs Mozart’ una sfida pianistica in pieno Classicismo fra ipotesi e realtà. Le esibizioni, a ingresso libero e gratuito – si svolgeranno presso la Sala I.Tajo, in via San Giuseppe a Pinerolo.

La rassegna continuerà a partire dal 10 giugno con la ‘Maratona musicale’ , il ‘Memorial Raffaella Azzario’ ed altri concerti a seguire.


 

PROGRAMMA

 

Venerdì 12 maggio 2023 – Sala I.Tajo, Pinerolo, ore 21.00
‘Il Lied ottocentesco al femminile’
Cristina Cogno, soprano
Chiara Merlo, pianoforte


Musiche di Louise Reichardt, Mel Bonis, Cécile Chaminade, Louise Adolpha Le Beau, oltre alle più famose Fanny Mendelssohn e Clara Schumann. Un concerto tutto al femminile sia per quanto riguarda le compositrici che le musiciste. Un’occasione per ripercorrere le sfide e le esperienze uniche affrontate dalle compositrici donne nel corso della storia. Evidenziando i loro contributi e risultati, questo concerto contribuisce ad ampliare la nostra comprensione della storia della musica e ad approfondire il nostro apprezzamento per le diverse voci e prospettive che l’hanno modellata, guidati dalla sapienza musicale delle due artiste pinerolesi.

Venerdì 19 maggio 2023 -  Sala Tajo, Pinerolo, ore 21.00
‘Fiestravaganza’

Duo ‘Classico Italiano’
Mauro Mossotti, Renato Contino
pianoforte a quattro mani

Musiche di Piazzolla, Debussy, Grieg, Brahms, Choo, Gorb

Il concerto prende il nome dall’estroso brano del compositore e pianista di Singapore Shaun Choo. Il titolo è un neologismo che amalgama le parole ‘fFesta’ e ‘Extravaganza’.
Il programma proposto dal duo  pinerolese spazierà dalle Danze ungheresi  di Brahms alle Danze norvegesi di Grieg per spingersi poi verso compositori più moderni come Debussy e Piazzola.

Venerdì 26 maggio 2023 -  Sala Tajo, Pinerolo, ore 21.00
“Contro il grazioso in musica”
Uno sguardo all’estetica musicale futurista
(Concerto-conferenza)

Laura Vattano (pianoforte)
con la partecipazione di Francesca Lanza (soprano)
letture: Francesco Barale

Musiche di Casella, Tosti, Casavola, Mix, Cangiullo

L’estetica musicale futurista è una  corrente artistica nata in Italia nel primo decenno del XX secolo, in concomitanza con il movimento futurista che influenzò le arti visive, la letteratura. L’abbandono delle forme musicali tradizionali come la sonata e la sinfonia, la sperimentazione con nuovi suoni, timbri e ritmi sono tra i temi principali che Laura Vattano illustrerà con dovizia di esempi musicali coadiuvata dal soprano Francesca Lanza e da Francesco Barale (letture)

 

Martedì 30 maggio 2023 -  Sala Tajo, Pinerolo, ore 21.00
‘Giovanissime promesse del Corelli’
Il tradizionale appuntamento con i giovanissimi allievi del Corelli che si sono distinti per impegno e doti musicali.

Mercoledì 31 maggio 2023 – Sala Tajo, Pinerolo, ore 21.00
‘Giovanissime talenti del Corelli’
Serata dedicata ai giovani talenti del Corelli, giovani musicisti con tutte le carte in regola per poter intraprendere, in futuro, la carriera musicale

 

Mercoledì  7 giugno 2023 – Sala Tajo, Pinerolo, ore 21.00
‘Clementi Vs Mozart’
Una sfida pianistica in pieno Classicismo fra ipotesi e realtà
(Concerto-conferenza)

Filippo Bulfamante (pianoforte e relatore)

Il 24 dicembre 1781, alla corte imperiale di Giuseppe II a ViennaWolfgang Amadeus Mozart e Muzio Clementi furono protagonisti di una celebre competizione musicale.
Da questo dato storico, assolutamente autentico, la conferenza-concerto propone un ascolto guidato che, attraverso l’esecuzione dal vivo di due lavori pianistici dei musicisti “rivali” (la Sonata Op.47 n°2 di Clementi si ha certezza storica che fu uno dei pezzi eseguiti durante la sfida dal compositore italiano, che lascerà importanti impressioni su Mozart) pone l’accento sulle diversità fra i due autori. Un breve percorso, suonato e narrato, che vuole far conoscere, anche attraverso testimonianze epistolari dei due protagonisti, gli aspetti più caratteristici e personali della poetica di due grandissimi protagonisti del mondo musicale di fine Settecento.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile