WEB TV & Comunicazione

Oggi sul web gli incontri voluti dal Comune per raccontare: “Pinerolo mille anni di storia”

PINEROLO DAL COMUNE webPrenderà il via oggi, mercoledì 14 aprile, “La fabbrica del libro” un ciclo di incontri online per raccontare la nascita della nuova opera sulla storia di Pinerolo. In diretta sulle pagine Facebook StoriadiPinerolo e CittadiPinerolo. Gli incontri si inseriscono nel progetto del Comune di Pinerolo che – tramite la Biblioteca Civica Alliaudi e con la collaborazione del Centro Studi Silvio Pellico – promuove la realizzazione di una nuova storia di Pinerolo,  che sarà pubblicata entro giugno del prossimo anno da Marcovalerio Edizioni.L’intento non è solo quello di produrre un libro, ma realizzare un progetto di “public history” che passi attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità nella realizzazione dell’opera A tale scopo, durante gli incontri de “La fabbrica del libro” il curatore e i collaboratori dell’iniziativa dialogheranno con il pubblico sul progetto.

Oggi alle 17.30 è previsto il primo appuntamento in diretta su Facebook con il curatore dell’opera il dott. Ilario Manfredini e l’Assessore alla cultura del Comune di Pinerolo Martino Laurenti. Condurrà la trasmissione il giornalista Marco Civra e i cittadini interessati potranno porre domande e curiosità ai relatori.

Gli incontri, a cura di Marcovalerio Edizioni, si svolgeranno sulle pagine www.facebook.com/StoriadiPinerolo e www.facebook.com/CittadiPinerolo

 Sull’iniziativa l’assessore alla cultura del Comune di Pinerolo Martino Laurenti, afferma: «Stiamo lavorando come un “cantiere”: non solo perché il lavoro, com’è ovvio che sia, procede per fasi ma soprattutto perché vogliamo lasciarlo sempre aperto. L’idea è di raccogliere suggerimenti, proposte, idee su quali temi andrebbero trattati in una nuova storia di Pinerolo, ma anche eventualmente indicazioni bibliografiche, archivistiche, o relative a personaggi ed episodi della storia della Città che meriterebbero un approfondimento. E’ un lavoro che conduciamo usando tutti i mezzi, anche i social: da qui la pagina FB “Pinerolo mille anni di storia”, che sta riscuotendo un interesse di pubblico inaspettato».

 Il percorso di realizzazione dell’opera prevede anche un progetto didattico rivolto alle scuole, che è in fase di definizione e verrà presto proposto agli istituti cittadini.

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile