WEB TV & Comunicazione

All’Acea assegnato il premio Good Energy Award

Pinerolo, all'Acea  si produce Biometano

Pinerolo, all’Acea si produce Biometano

26-09-2016-18:38- L’Acea premiata con Good Energy Award per ricerche e tecnologia. Il prestigioso premio, per  la categoria Pubblica Amministrazione e Pubbliche Utilities è andato all’ Acea Pinerolese Industriale per il progetto del Polo Ecologico Integrato.

Acea Pinerolese Industriale SpA è un’azienda multiutility, a completo capitale pubblico, che opera nel settore di gestione del ciclo integrato delle acque, della distribuzione del gas metano, della raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti. La società ha progettato e attualmente gestisce un innovativo impianto di trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU), denominato Polo Ecologico Integrato.

 

Dai rifiuti nuova energia

Il Polo attualmente riceve 60.000 t/anno di FORSU e 20.000 t/anno di frazione verde, con le quali produce 17 GWh/anno di energia elettrica, oltre 18 GWh/anno di energia termica e 6.000 t/anno di compost di qualità. Per dare un’idea più precisa: se tutto il biogas prodotto in un anno al Polo Ecologico fosse trasformato in biometano, si potrebbe alimentare un’utilitaria per oltre 55 mln di Km. La multiutility pinerolese, infatti, ha contribuito alla realizzazione della filiera di produzione del combustibile per alimentare la Fiat Panda Biomethair sviluppata da CRF, Centro Ricerche Fiat. Per quel che riguarda la categoria Pubblica Amministrazione e Pubbliche Utilities vince Acea Pinerolese Industriale (Pinerolo – Torino) per il progetto del Polo Ecologico Integrato.

 

Il biometano nella rete urbana

 

Precisa l’ingegnere Marco Avondeto dell’ Acea: “Siamo molto orgogliosi del premio ricevuto che va a valorizzare uno sforzo di ben 10 anni. E’ molto importante parlare di problematiche legate alla gestione dell’energia e l’ impianto che abbiamo realizzato è attualmente unico nel suo genere. Dai rifiuti organici ricaviamo biogas e compost. Il biogas viene poi trasformato in energia elettrica e biometano. Proprio il biometano sarà la sfida futura perché potrà essere utilizzato sia in autotrazione, sia per le immissioni in rete”.

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile