WEB TV & Comunicazione

A Torre Pellice il docufilm “Iuventa” per riflettere anche sui giovani europei impegnati nei progetti umanitari

IuventaSabato 13 aprile alle 21 presso la Civica Galleria F. Scroppo di Torre Pellice, ci sarà la proiezione del docufilm “Iuventa” di Michele Cinque.

La serata è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Torre Pellice, il gruppo Verso il Cinema di Valle e l’APS On the Wild Side Initiative. Sarà presente alla serata Pia Klemp, capitano della nave di soccorso “Iuventa”

Il film documentario Iuventa racconta gli eventi di un anno cruciale della vita di un gruppo di giovani europei, tutti con differenti ruoli impegnati nel progetto umanitario della ONG Jugend Rettet: dal primo viaggio della nave Iuventa nel Mediterraneo fino alle pesanti accuse che oltre un anno dopo hanno portato al sequestro preventivo della nave nell’ambito di un’indagine sull’immigrazione clandestina. L’obiettivo della ONG dalla sua formazione è sempre stato quello di dimostrare che un programma di salvataggio nel Mediterraneo è non solo necessario ma è anche un dovere morale dell’Europa: i giovani di Jugend Rettet non hanno mai pensato di rappresentare niente di più che una soluzione temporanea al vuoto lasciato dall’Europa all’indomani della chiusura di Mare Nostrum. La narrazione del film è costruita a partire dalla prima missione della Iuventa: dalla partenza dal porto di Malta al ritorno della nave al porto della Valletta dopo 15 giorni in mare in cui sono state salvate oltre 2000 persone. Dopo la prima missione il film ci porta a Berlino e in Italia dove il futuro di Jugend Rettet viene messo in discussione.

Iuventa, proprio per la giovane età dei protagonisti, è una sorta di racconto di formazione: il trovarsi davanti all’orrore della tragedia che si consuma quotidianamente nel Mediterraneo e la graduale presa di coscienza della complessità dei problemi socio politici connessi al grande tema della migrazione portano i giovani protagonisti a mettere in dubbio il senso dell’intero progetto che, in qualche modo, determina per loro la perdita dell’innocenza.

Sarà presente alla serata la capitana Pia Klemp, vegana, animalista ed  attivista per i diritti umani, che ha trascorso gli ultimi sette anni su navi di varie ONG contro la pesca illegale in Antartide, in Messico, nel Pacifico del sud e in Europa. Dal 2017 è stata la capitana dell’imbarcazione MV IUVENTA e MV SEA-WATCH 3 nel mar del Mediterraneo per aiutare i rifugiati ed i migranti nelle loro rotte pericolose verso l’Europa. Pia è colpevole di solidarietà.

Dall’agosto 2017 la nave IUVENTA è bloccata nel porto di Trapani. Era stata utilizzata per salvare più di 14.000 persone in pericolo. Ora Pia ed il suo equipaggio sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere alla mail versouncinemadivalle@gmail.com o seguire la pagina FB – Verso il Cinema Val Pellice e Comune di Torre Pellice .

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile