WEB TV & Comunicazione

A Pinerolo un vescovo e un gran maestro massonico si confrontano

Rosy Zavaglia chiude l'incontro fra il vescovo e il gran maestro massonico

Rosy Zavaglia chiude l’incontro fra il vescovo e il gran maestro massonico

Non capita tutti i giorni che allo stesso tavolo ci siano un religioso e un massone. Ma questo a Pinerolo è stato possibile grazie al lavoro svolto da Aria di E20 che lunedì, 6 giugno presso la tenuta la Michelina, alla Porporata, ha dato vita ad un dibattito dal titolo “Chiesa Cattolica e Massoneria: distanza e/o vicinanza”.

Il confronto è stato fra mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo e apprezzato conferenziere, e il dr. Giancarlo Guerreri, gran maestro aggiunto della Gran Loggia d’Italia e studioso di Massoneria.

Il dibattito si è incentrato sulla dualità, intesa come duplice interpretazione, di alcuni temi filosofici presenti in entrambe le istituzioni, come la ritualità, la simbologia, la conoscenza.

Da apprezzare la volontà da parte di entrambi i relatori di concentrarsi sui punti in comune, con un atteggiamento positivo e propositivo.

Il successo dell’incontro è testimoniato anche dalla volontà di tutti di affrontare altri aspetti del medesimo tema, emersi durante i vari interventi, che saranno approfonditi in una prossima occasione

Infine,  è stato apprezzato l’intervento del direttore artistico di Aria di E20, Rosy Zavaglia, che nel suo saluto finale, ha ribadito: “ La cultura, che sia di natura filosofica, artistica o musicale, porti sempre all’avvicinamento reciproco”.

 

Radar degli eventi

Non ci sono eventi imminenti

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile