Avap

Linea G

Reita

A Pinerolo arriva lo Sghembo Festival

sghemb-396Trova casa per la prima volta a Pinerolo il Festival che propone un teatro “diverso” … o meglio, sghembo. 9 compagnie per 9 Cooperative sociali, 9 modi di raccontare la diversità e offrire una forma insolita di espressione. Sul palco, persone con disabilità e non, per condividere due giornate di emozioni.

I protagonisti: artisti educatori, assistenti sociali, psicologi, attori, musicisti, danzatori e giocolieri. Uniti per condividere un pensiero sociale, mettendo insieme la creatività di tutti.

Giunto alla sua terza edizione, lo Sghembo Festival prosegue il suo cammino in continua evoluzione e crescita. Un’idea vincente e unica in Italia – quella di mettere sul palco gli spettacoli nati dai laboratori teatrali che le varie cooperative sociali del territorio propongono nelle comunità o nei centri diurni per disabili -, che accende i riflettori su una realtà che raramente si trova al centro dell’attenzione. L’Amministrazione comunale di Pinerolo ha risposto “Presente!” alla chiamata dei promotori dell’iniziativa, attivando una collaborazione con l’Istituto Immacolata, l’Anffas e il Centro diurno Gea che metteranno a disposizione spazi completamente accessibili anche alle carrozzine. sghemb-392

Non solo. L’intero quartiere si lascerà invadere dalla gioiosa carovana, accogliendo laboratori, animazioni e concerti degli Istituti liceali pinerolesi. Per la prima volta, domenica 15 ottobre, alle ore 10.30, si scenderà anche in campo, nel vero senso della parola. Spazio al Pinerolo Fd (la squadra di calcio composta da atleti disabili, divenuta ormai celebre per le sue numerose vittorie) che giocherà contro l’Amministrazione comunale.

A titolo di benvenuto al Festival, la Città di Pinerolo ha allestito inoltre sotto i portici di corso Torino una mostra fotografica con le immagini in formato gigante delle passate edizioni.

 

programma 17 def-01 programma 17 rgbes-01 (1)

 

Chiudi
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better

Versione mobile