Piscina, studente di 11 anni soffoca durante l’intervallo: insegnante lo salva con la manovra di Heimlich
Momenti di paura alla scuola media Lidia Poët di Piscina, nel Pinerolese, dove uno studente di 11 anni ha rischiato di soffocare durante l’intervallo per un boccone di merendina rimasto bloccato in gola.
A salvarlo è stato un insegnante che è intervenuto immediatamente praticando la manovra di Heimlich.
È accaduto ieri mattina, verso le 10, alla scuola media Lidia Poët di Piscina, nel Pinerolese, durante l’intervallo. Il ragazzo, che frequenta la prima media, quando si è accorto di non riuscire più a respirare si è recato in bagno. I compagni però hanno capito che stava male e hanno subito avvertito la coordinatrice del plesso, Irene Martana.
A intervenire è stato l’insegnante Stefano Beltrami, docente di matematica del ragazzo, che ha seguito i corsi di primo soccorso. Il professore si è subito reso conto della gravità della situazione e ha praticato le manovre disostruttive di Heimlich, comprimendo il torace con una spinta verso l’alto per far espellere il boccone.
«Sono stati momenti di grande paura – racconta la coordinatrice Irene Martana – ma il mio collega non si è fatto prendere dall’ansia e ha agito con precisione. Dopo alcune manovre il ragazzo ha ripreso a respirare».
Nel frattempo è stato chiamato il 112. Quando l’ambulanza è arrivata sul posto il ragazzo si era già ripreso, ma per precauzione è stato comunque trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Ospedale Civile Edoardo Agnelli di Pinerolo per un controllo.
Grazie alla prontezza dell’insegnante la situazione si è risolta senza conseguenze.





