I sindaci stanno facendo un primo bilancio dei danni provocati dall’ondata di maltempo che si è abbattuta nella notte su questa parte della provincia di Torino. A Pinerolo numerose tubazioni non hanno retto e questa mattina si è allagato il sottopasso della circonvallazione di Pinerolo. L’acqua ha provocato danni anche nei locali tecnici della piscina comunale e per ripararli la struttura sportiva resterà chiusa sino a martedì.
Ma è nella val Chisone che i danni sono più ingenti, alcune frane fra Perosa e Roure hanno bloccato la provinciale 23 del Sestriere sino alle 18,30.
A Roure la borgata di Gran Faetto è isolata, una frana ha portato via 30 metri di strada, nella borgata abitano 40 persone e poco più a monte due pastori sono ancora all’alpeggio.
Villar Perosa è dove si sono registrati i danni maggiori allagato il condominio Aurora di via Torino, dove l’acqua nelle cantine è arrivata a 70 cm, fango e detriti anche in via Trieste e allagamenti in via delle Cascine. A Perosa Argentina, Comune che nel 2016 aveva avuto una vittima, numerosi sono stati i piccoli smottamenti e alcune famiglie hanno preferito l’altra notte lasciare la casa per andare a dormire dai parenti.